02-10-16 • BIODOMENICA 2016 A TRIESTE: VAI COL BIO!

22.09.2016

  altri articoli

Dopo Biofattorie aperte, arriva il secondo appuntamento autunnale con il mondo del biologico regionale: la Biodomenica, che si terrà il 2 ottobre 2016 a Trieste, in piazza Goldoni, dalle 9:30 al tramonto.

biodomenica_2016

La giornata è organizzata come sempre a livello nazionale da AIAB (Associazioni Italiana per l’Agricoltura Biologica) e rappresenta da anni un’importante occasione d’incontro tra produttori, consumatori, associazioni e istituzioni. Numerose e stimolanti iniziative vi aspettano durante questa giornata: sono previste aree di promozione e vendita da parte di aziende agricole biologiche regionali, degustazioni, banchetti di associazioni, laboratori ed attività per bambini, oltre ad una sana e nutriente biomerenda offerta a tutti i partecipanti. Numerosi, inoltre, gli eventi di informazione: presentazione di libri sulla natura e l’agricoltura, divulgazione di iniziative etiche e sostenibili avviate in regione e un’interessante discussione sui problemi legati al mondo dell’apicoltura.

Vista l’imminente apertura di un nuovo punto di distribuzione del Gruppo Organizzato di Domanda e Offerta (G.O.D.O.) proprio a Trieste, ci sarà un ampio spazio dedicato alla presentazione dell’iniziativa e all’illustrazione dei vantaggi della filiera corta, biologica e a km zero.

Scaricate il programma completo e seguite la pagina facebook AIAB FVG

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Dalla puntata del 25 febbraio 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Il carrubo (Ceratonia siliqua) è un bell’albero originario di Siria e Palestina, che offre...

Cereali & Legumi

Cereali & Legumi

Farro, orzo, segale, miglio e grano saraceno… Mercoledì 28 febbraio ore 18:00 Ex Scuola Elementare San Lorenzo di Fiumicello - Villa Vicentina (Udine). I cereali sono presenti nel piatto degli italiani più volte durante la giornata, ma il cereale che si nasconde...