30-07-17 • BIOPANE DI GRANI ANTICHI ALLA BIOFESTA DI RAGOGNA

28.07.2017

  altri articoli

Nell’ambito dello spazio tematico all’interno della Biofesta di Ragogna, AIAB FVG vi invita domenica 30 luglio alle ore 18:30 ad un incontro su “BioPane di grani antichi: un viaggio alla scoperta dei frumenti e delle farine del Friuli. Conversazione con laboratorio e showcooking” incentrato sui grani antichi coltivati in Friuli e sulle farine bio locali.
Agricoltori e tecnici racconteranno come si fa l’agricoltura biologica ed i tanti buoni motivi per praticarla e sostenerla, con particolare riguardo al frumento tenero. Motivi ambientali e salutistici che spiegano le scelte agronomiche relative alle vecchie varietà, ma anche molitorie (perchè la macinazione a pietra) e di panificazione (l’uso del lievito madre).

Partecipano all’incontro:
Gianni Cominotto, agricoltore bio e componente del direttivo di AIAB FVG;
Fiorindo Mazzolini, agricoltore e mugnaio bio;
Guido Lenarduzzi, tecnologo alimentare, responsabile del progetto #GraniAntichiFVG.

Durante la conversazione Guido Lenarduzzi preparerà alcuni impasti per pane con lievito madre, per poi discuterne e confrontarsi con il pubblico.

• PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Dalla puntata del 25 febbraio 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Il carrubo (Ceratonia siliqua) è un bell’albero originario di Siria e Palestina, che offre...

Cereali & Legumi

Cereali & Legumi

Farro, orzo, segale, miglio e grano saraceno… Mercoledì 28 febbraio ore 18:00 Ex Scuola Elementare San Lorenzo di Fiumicello - Villa Vicentina (Udine). I cereali sono presenti nel piatto degli italiani più volte durante la giornata, ma il cereale che si nasconde...