30-07-17 • BIOPANE DI GRANI ANTICHI ALLA BIOFESTA DI RAGOGNA

28.07.2017

  altri articoli

Nell’ambito dello spazio tematico all’interno della Biofesta di Ragogna, AIAB FVG vi invita domenica 30 luglio alle ore 18:30 ad un incontro su “BioPane di grani antichi: un viaggio alla scoperta dei frumenti e delle farine del Friuli. Conversazione con laboratorio e showcooking” incentrato sui grani antichi coltivati in Friuli e sulle farine bio locali.
Agricoltori e tecnici racconteranno come si fa l’agricoltura biologica ed i tanti buoni motivi per praticarla e sostenerla, con particolare riguardo al frumento tenero. Motivi ambientali e salutistici che spiegano le scelte agronomiche relative alle vecchie varietà, ma anche molitorie (perchè la macinazione a pietra) e di panificazione (l’uso del lievito madre).

Partecipano all’incontro:
Gianni Cominotto, agricoltore bio e componente del direttivo di AIAB FVG;
Fiorindo Mazzolini, agricoltore e mugnaio bio;
Guido Lenarduzzi, tecnologo alimentare, responsabile del progetto #GraniAntichiFVG.

Durante la conversazione Guido Lenarduzzi preparerà alcuni impasti per pane con lievito madre, per poi discuterne e confrontarsi con il pubblico.

• PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE

Ancora ambrosia, ma non quella che ci piace.

Ancora ambrosia, ma non quella che ci piace.

Dalla puntata del 02 giugno 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Già qualche anno fa abbiamo affrontato il tema dell’ambrosia, non il nettare divino ma quella...

Settimana di pioggia e di terra

Settimana di pioggia e di terra

Dalla puntata del 19 maggio 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. La settimana che si va chiudendo ci ha costretti a confrontarci con una quantità ed intensità di...