VENERDÌ 22 DICEMBRE 2017 – ore 17:30
Sala riunioni del CEFAP Vicolo Resia 3 – Codroipo (UD)
FRUMENTO E FERTILITÀ DEL TERRENO CONSIDERAZIONI SUI RISULTATI DI ALCUNE PROVE
Il frumento è una delle colture principali nei seminativi gestiti con metodo biologico.
La pratica della fertilizzazione, spesso necessaria perché la coltivazione risulti redditizia, va ovviamente inserita in un più ampio contesto che riguarda la gestione della fertilità del terreno.
L’impiego dei concimi organici ammessi in agricoltura biologica è oneroso e deve essere attentamente valutato all’interno di un piano di fertilizzazione aziendale; trovare il giusto equilibrio tra apporti e resa non è sempre facile.
Partendo da un conto economico verranno effettuate alcune considerazioni sui metodi di gestione della fertilità dei terreni e sull’opportunità di inserire nella rotazione delle colture da sovescio, al fine di minimizzare il ricorso a input esterni all’azienda.
Gemini Delle Vedove, ricercatore presso il Dipartimento di scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Università di Udine, ci parlerà di rotazioni colturali e di come pianificarle, in modo da dare un giusto peso alle molte variabili che devono essere prese in considerazione.
31.03.2023 INCONTRO TECNICO FRUTTICOLTURA BIOLOGICA IL MANDORLO E IL NOCE DA FRUTTO
Il 31 marzo 2023 si terrà presso i Campi sperimentali Romagna Impianti di Imola e presso l'Az. Agr. Tre Querce di Forlì l'incontro tecnico di frutticoltura biologica dal tema: IL MANDORLO E IL NOCE DA FRUTTO BIO NEL NORD D'ITALIA: QUALI PROSPETTIVE. La coltivazione...