Per le aziende

AIAB FVG, in collaborazione con ERSA, svolge un’attività di Supporto Tecnico in Agricoltura Biologica che prevede rilievi in campo, il monitoraggio di alcune aziende campione, la redazione periodica di bollettini ed approfondimenti tecnici l’organizzazione di incontri tecnico-divulgativi e di visite organizzate ad aziende pilota.

I bollettini per i vari settori, gli approfondimenti tecnici e i programmi degli incontri tecnici e visite aziendali, verranno inviati via mail alle aziende iscritte al servizio (previa compilazione di una scheda con i dati aziendali) sono consultabili qui di seguito.

AIAB FVG è capofila di due progetti finanziati dal PSR 2014-2020 della Regione Friuli-Venezia Giulia a valere sul Bando per l’accesso al tipo di intervento 16.1.1 – sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura del programma di sviluppo rurale 2014-2020 della regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Prima fase – costituzione e avvio dei gruppi operativi.

Da questa sezione è possibile consultare le due schede riassuntive relative ai progetti.

TitoloInnovazione Tecnica, organizzativa e sociale in Orticoltura biologica (INTECORT)

Partner progettuali: AIAB FVG (capofila), Università degli Studi di Udine, Az. Agr. Faleschini Luigi, Az. Agr. La Contee di Del Giudice Severino e Tiziana s.a.s., Az. Agr. Tiare dal Gjal di Bolzicco Fabio, Az. Agr. Area Bio di Cominotto Gianni e Nicodemo Ilaria s.a.s., Casara Marco & c. soc. sempl. agr., Az. Agr. Saccavini Igor, Az. Agr. Pitton Andrea.

Sintesi dell’idea progettuale: l’idea progettuale intende sviluppare il settore orticolo biologico regionale tramite:
1. la messa a punto di percorsi agronomici ottimizzanti sia della qualità che della quantità del prodotto nonché delle performance ambientali delle aziende;
2. l’individuazione di attrezzatura e meccanizzazione adeguata alla piccola-media azienda orticola, da utilizzarsi per la gestione del suolo e delle malerbe;
3. l’individuazione di sistemi e strutture per la trasformazione innovativa dei prodotti, in grado di premiare la qualità della materia prima ed economicamente sostenibili;
4. l’identificazione di sistemi organizzativi e mezzi che permettano un’efficiente distribuzione collettiva dei prodotti a livello locale, anche con l’utilizzo di sistemi IT e IOT.
L’insieme delle innovazioni, tecniche, agronomiche ed organizzative permetterà alle piccole-medie aziende orticole regionali di interfacciarsi con i mercati locali in grado di valorizzarle e dare così adeguato e continuato sostegno economico alle aziende di produzione e trasformazione.

Budget complessivo: 22.927,39 €

Intensità del finanziamento: 100%

Titolo:  Innovazione Tecnico-Agronomica in Viticoltura ed Enologia Biologica (INTAVIEBIO)

Partner progettuali: AIAB FVG (capofila), Università degli Studi di Udine, Mont’Albano Agricola s.s. di Cuberli e Braidot, Az. Agr. El Clap dei f.lli Mocchiutti e Zorzenon M.C., Arcania s.r.l., Az. Agr. Vivai Pinat 1923, Jermann di Silvio Jermann s.r.l., Az. Agr. Visintini Andrea di Visintini Oliviero, Cinzia e Palmira s.s.,

Sintesi dell’idea progettuale: il GO che si intende costituire si concentrerà sull’identificazione di:
1) strategie agronomiche per la riduzione/eliminazione dell’uso del rame in viticoltura biologica. Delle strategie faranno parte sia sistemi di gestione del terreno che della vegetazione, nonché strumenti e prodotti innovativi per sostituire/ridurre i prodotti cuprici;

2) strategie enologiche che consentano di ottenere dei vini (bianchi, rossi e di diverse tipologie) di elevato profilo sensoriale con ridotto o nullo utilizzo di solfiti. Ciò verrà ottenuto con la combinazione di tecniche e coadiuvanti innovativi, di origine naturale.
Nelle strategie viticole si andrà anche a considerate la riduzione degli altri input, sia in termini di sostanze esogene (fertilizzanti e prodotti per la difesa) che ci acqua ed energia. Parimenti in cantina il ridotto uso di energia ed acqua verrà considerato come fattore di preferenzialità delle tecniche.

Budget complessivo: 22.415,00 €

Intensità del finanziamento: 100%

Le nostre pubblicazioni

+
Consulta tutti i nostri materiali e video liberamente consultabili.