Incontro tecnico: PROVE IN CAMPO DI ATTREZZI AGRICOLI MANUALI

25.07.2019

  altri articoli

GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Azienda Agricola Pitton Andrea
Via della Croce 14 – Rivarotta di Rivignano Teor (UD)

PROVE IN CAMPO DI ATTREZZI AGRICOLI MANUALI

La diversità delle specie orticole coltivate e le piccole dimensioni dell’appezzamento creano per gli agricoltori delle difficoltà nell’uso di attrezzature meccaniche trainate dalle trattrici.
Inoltre, i vari passaggi con mezzi agricoli su file di piccole dimensioni provocano un eccessivo calpestio e compattamento del suolo.

Durante l’incontro proveremo direttamente su semina diretta di fagiolo e fagiolino e su trapianti di varie orticole come cavoli, radicchi, finocchi e lattughe, l’uso di sarchi e assolcatori manuali per il controllo delle infestanti.
Si potranno osservare anche altre possibili soluzioni tecniche manuali adatte per la semina, la pacciamatura e per la raccolta.

Le attrezzature per la prova sono messe a disposizione dalla ditta Officina Walden e dall’azienda Paper Pot Planter Australia.
Gli aspetti tecnici saranno illustrati da Nicola Savio della ditta Officina Walden.

• VOLANTINO

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

12 Ottobre 2022 Dalle ore 9:00 Presso l'Azienda Agricola "Ecoqua" via Paludo, Poincicco di Zoppola (PN) ORTICOLTURA BIOLOGICA: agronomia e mercato in un clima che cambia Incontro tecnico in azienda per approfondire gli aspetti agronomici ed economici dell'orticoltura...

Le Giornate del Biologico in Friuli Venezia Giulia

Le Giornate del Biologico in Friuli Venezia Giulia

Dalla puntata del 25 Settembre 2022 di Vita nei Campi, di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Cliccando QUI puoi ascoltare la puntata per intero. Dovrei parlarvi della Giornata Europea del Biologico e di come sia diventato un...

3 Giornate del Biologico in FVG

3 Giornate del Biologico in FVG

Il 23 settembre è stato dichiarato dal Parlamento Europeo, assieme al Consiglio ed alla Commissione, la giornata europea del biologico. AIAB FVG invita tutti a celebrarlo non solo venerdì 23 ma per tutto il fine settimana: una rosa di opportunità per comprendere...