Incontro tecnico: PROVE IN CAMPO DI ATTREZZI AGRICOLI MANUALI

25.07.2019

  altri articoli

GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Azienda Agricola Pitton Andrea
Via della Croce 14 – Rivarotta di Rivignano Teor (UD)

PROVE IN CAMPO DI ATTREZZI AGRICOLI MANUALI

La diversità delle specie orticole coltivate e le piccole dimensioni dell’appezzamento creano per gli agricoltori delle difficoltà nell’uso di attrezzature meccaniche trainate dalle trattrici.
Inoltre, i vari passaggi con mezzi agricoli su file di piccole dimensioni provocano un eccessivo calpestio e compattamento del suolo.

Durante l’incontro proveremo direttamente su semina diretta di fagiolo e fagiolino e su trapianti di varie orticole come cavoli, radicchi, finocchi e lattughe, l’uso di sarchi e assolcatori manuali per il controllo delle infestanti.
Si potranno osservare anche altre possibili soluzioni tecniche manuali adatte per la semina, la pacciamatura e per la raccolta.

Le attrezzature per la prova sono messe a disposizione dalla ditta Officina Walden e dall’azienda Paper Pot Planter Australia.
Gli aspetti tecnici saranno illustrati da Nicola Savio della ditta Officina Walden.

• VOLANTINO

Perché non fare il compost?

Perché non fare il compost?

Dalla puntata del 14 luglio 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Cari ortolani, vagando tra strade secondarie, campagna e montagna noto con piacere che dal COVID...

Colture di servizio.

Colture di servizio.

Dalla puntata del 30 giugno 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Un concetto per alcuni nuovo, magari solo nella terminologia: colture di servizio. Si tratta di...

Prepararsi all’imprevedibilità.

Prepararsi all’imprevedibilità.

Dalla puntata del 16 giugno 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Continuano le piogge ed è ormai conclamata un’altra stagione “anomala” per precipitazione...