Incontro tecnico: PROVE IN CAMPO DI ATTREZZI AGRICOLI MANUALI

25.07.2019

  altri articoli

GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2019 dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Azienda Agricola Pitton Andrea
Via della Croce 14 – Rivarotta di Rivignano Teor (UD)

PROVE IN CAMPO DI ATTREZZI AGRICOLI MANUALI

La diversità delle specie orticole coltivate e le piccole dimensioni dell’appezzamento creano per gli agricoltori delle difficoltà nell’uso di attrezzature meccaniche trainate dalle trattrici.
Inoltre, i vari passaggi con mezzi agricoli su file di piccole dimensioni provocano un eccessivo calpestio e compattamento del suolo.

Durante l’incontro proveremo direttamente su semina diretta di fagiolo e fagiolino e su trapianti di varie orticole come cavoli, radicchi, finocchi e lattughe, l’uso di sarchi e assolcatori manuali per il controllo delle infestanti.
Si potranno osservare anche altre possibili soluzioni tecniche manuali adatte per la semina, la pacciamatura e per la raccolta.

Le attrezzature per la prova sono messe a disposizione dalla ditta Officina Walden e dall’azienda Paper Pot Planter Australia.
Gli aspetti tecnici saranno illustrati da Nicola Savio della ditta Officina Walden.

• VOLANTINO

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

Dalla puntata del 21 maggio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca UI per ascoltare l'intera puntata. Appena passato il momento della terminazione dei sovesci autunno-invernali e già è tempo di...

Trapianti di primavera

Trapianti di primavera

di Daniela Peresson - AIAB FVG Articolo pubblicato sul Piccolo il 12.05.2023 Il calendario e le splendide fioriture di questo periodo ci segnalano chiaramente che siamo ormai in piena primavera, ma le condizioni climatiche che hanno interessato la nostra regione in...

Aromi da balcone

Aromi da balcone

di Daniela Peresson - AIAB FVG L’aria frizzante e le prime fioriture di primavera che anche in città si fanno sentire, spingono alla coltivazione di “qualcosa” anche le persone più indifferenti al mondo vegetale. Spesso il tutto si conclude con l’acquisto della solita...