La piccola agricoltura diventa grande – incontro tecnico per la piccola e media orticoltura biologica

Giovedì 1 agosto 2019 si è svolto nei campi dell’Azienda Agricola Pitton a Rivarotta di Rivignano Teor (UD) un incontro tecnico finalizzato alla prova sul campo di una serie di attrezzature manuali sviluppate specificatamente per la piccola e media azienda che vuole praticare un’agricoltura sostenibile.
Abbiamo avuto il piacere di ospitare Nicola Savio di Officina Walden che ci ha fatto vedere una serie di attrezzature prodotte da Terrateck, Bruno Motik di Green Tools Tech che ci ha portato direttamente dalla sua Croazia una forca a due mani per la lavorazione del suolo, e Curly di Paper Pot Planter Australia che ci ha fatto provare le sue trapiantatrici manuali.
Queste alcune delle attrezzature presentate: sarchietti oscillanti, sarchietti a molla, rastrello per il controllo delle infestanti, ciclocoltivatore con diversi implementi, seminatrici manuali, seminatrici paperpot, grelinette (forca a due mani), raccoglitrice di piccole foglie, eco-harrow.
È stata una giornata stimolante durante la quale i moltissimi agricoltori e tecnici presenti, arrivati da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalle regioni vicine, hanno potuto vedere con i propri occhi e testare direttamente con le proprie mani queste attrezzature.
L’incontro si è rivelato un’occasione fantastica per il confronto e per lo scambio di idee, esperienze ed opinioni non solo riguardo all’attrezzatura ma anche riguardo a moltissimi altri aspetti relativi alla produzione orticola su piccola e media scala.

Sul canale You Tube di AIAB FVG sono visibili due brevissimi filmati.