MARTEDÌ 8 OTTOBRE 2019 – ORE 18:00

Presso ex latteria di Tomba
P.zza Dalmazia – MERETO DI TOMBA (UD)

LE COLTURE DI COPERTURA: SCELTA DELLE SPECIE IN RELAZIONE ALLA ROTAZIONE COLTURALE

In un’agricoltura come quella attuale, sempre più soggetta a condizioni climatiche estreme ed alla progressiva perdita di fertilità dei suoli, le colture di copertura rappresentano un’ottima occasione per migliorare la fertilità fisica, chimica e biologica, sfruttando le finestre tra una coltivazione principale e l’altra in cui il terreno si presenta nudo. Nel tempo si è passati dalla semplice necessità di coprire il terreno, all’esigenza di coltivare specie capaci di migliorare le performance produttive delle colture principali in rotazione.

Nel corso della serata Stefano Bortolussi e Michael Centa, tecnici di AIAB FVG, ci illustreranno le caratteristiche delle principali specie da sovescio, la tecnica colturale, le epoche e modalità di terminazione anche in relazione alle colture in successione, nonché le criticità e le prospettive emerse nella difficile annata 2019.

La partecipazione all’incontro consente agli iscritti al Collegio Professionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia l’attribuzione automatica di 2 crediti formativi professionali (CFP).

• VOLANTINO