Grazie a una collaborazione con diverse realtà amiche di Pordenone, proponiamo due appuntamenti con altrettanti docu-film di sicuro interesse, che verranno proiettati in due serate presso Cinemazero di Pordenone.

All’interno del ciclo di incontri “Food for future”, la cooperativa L’Altrametà ha organizzato la proiezione di due documentari per riflettere sulla sostenibilità delle scelte di consumo con una particolare attenzione all’ambito alimentare.
Giovedì 31 ottobre alle ore 20:45 verrà proiettato “La fattoria dei nostri sogni” di John Chester (Usa, 2019, 91 minuti), documentario sull’esperienza che negli ultimi otto anni ha cambiato la vita di John e Molly Chester, coppia californiana in fuga dalla città col sogno di realizzare una grande fattoria biologica alle porte di Los Angeles, dove le monocolture intensive hanno preso il sopravvento, impoverendo il suolo e mettendo a rischio la biodiversità.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 7 novembre alle ore 20:45 con proiezione de “L’impero dell’oro rosso” di Jean-Baptiste Malet e Xavier Deleu (Francia, 2017, 55 minuti), un film-inchiesta che ripercorre fino ai nostri giorni la storia del pomodoro e della sua industrializzazione, modello produttivo capace già alla fine dell’800 di anticipare l’idea di un’economia globalizzata.

L’iniziativa, oltre che con AIAB FVG, è realizzata in collaborazione con la Cooperativa Pace e sviluppo, Cinemazero, Legambiente Circolo di Pordenone e beneficia del contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia a valere sulla Legge regionale 23/2014.

Le proiezioni si svolgeranno presso Cinemazero in Piazza dei Maestri del Lavoro 3, a Pordenone.

L’ingresso con Cinemazerocard costerà 5,50 €, per tutti gli altri 8,00 €.