Il biologico a “Vita nei campi”: pacciamatura viva sotto gli alberi da frutto

10.11.2019

  altri articoli

Pacciamatura viva sotto gli alberi da frutto
di Cristina Micheloni

Tutto ciò che ci toglie fatica ed evita l’utilizzo di prodotti di sintesi ci aiuta a produrre e ad attenuare l’impatto sull’ambiente dell’agricoltura.

In frutticoltura uno dei problemi è la gestione della vegetazione sotto gli alberi. Assodato che non vogliamo utilizzare gli erbicidi, in biologico usiamo strumenti meccanici, il pirodiserbo o le pacciamature (di paglia, di film biodegradabili, ecc.).

Ma c’è anche un’altra strategia, quella di far lavorare le piante scegliendo quelle che non intralciano il lavoro del frutticoltore e apportano anche altri benefici. La tecnica si chiama pacciamatura viva o pacciamatura verde ed è particolarmente utile in terreni declivi.

Con quali specie? Il miscuglio sempre la cosa migliore, scegliendo però tra quelle che 1) si sviluppano rapidamente; 2) hanno un appparato radicale superficiale fibroso; 3) sono perenni e rimangono basse; 4) d’estate hanno ridotta vegetazione ma resistono bene al freddo invernale. Nella pratica: le stolonifere, ovvero le diverse sottospecie di Potentilla ma anche qualche varietà rustica di fragola, ad esempio le fragoline di bosco.

I benefici: oltre a ridurre il bisogno di intervenire, apporta sostanza organica, mobilizza i nutrienti, attrae insetti utili, tra cui gli impollinatori, mantiene il terreno coperto e protetto dalle piogge e dall’insolazione.

Perchè ve lo raccontiamo adesso? Perchè è il momento di preparare la strategia per la prossima stagione, quindi se volete provare preparate il terreno, ordinate le piante e… procedete!

http://projects.au.dk/…/living-mulches-for-weed-control-un…/

ISMEA: FINANZIAMENTI AI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

ISMEA: FINANZIAMENTI AI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

ISMEA promuove nuovi interventi fondiari dedicati ai giovani tramite la Misura Generazione terra. La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova...

E’ L’ORA DI FAVE E LENTICCHIE!

E’ L’ORA DI FAVE E LENTICCHIE!

Dalla puntata del 29 gennaio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata.   Ok, basta transitare, proviamo a seminare. Che cosa? Legumi, ovviamente, visto che...