Il biologico a “Vita nei campi”: pacciamatura viva sotto gli alberi da frutto

10.11.2019

  altri articoli

Pacciamatura viva sotto gli alberi da frutto
di Cristina Micheloni

Tutto ciò che ci toglie fatica ed evita l’utilizzo di prodotti di sintesi ci aiuta a produrre e ad attenuare l’impatto sull’ambiente dell’agricoltura.

In frutticoltura uno dei problemi è la gestione della vegetazione sotto gli alberi. Assodato che non vogliamo utilizzare gli erbicidi, in biologico usiamo strumenti meccanici, il pirodiserbo o le pacciamature (di paglia, di film biodegradabili, ecc.).

Ma c’è anche un’altra strategia, quella di far lavorare le piante scegliendo quelle che non intralciano il lavoro del frutticoltore e apportano anche altri benefici. La tecnica si chiama pacciamatura viva o pacciamatura verde ed è particolarmente utile in terreni declivi.

Con quali specie? Il miscuglio sempre la cosa migliore, scegliendo però tra quelle che 1) si sviluppano rapidamente; 2) hanno un appparato radicale superficiale fibroso; 3) sono perenni e rimangono basse; 4) d’estate hanno ridotta vegetazione ma resistono bene al freddo invernale. Nella pratica: le stolonifere, ovvero le diverse sottospecie di Potentilla ma anche qualche varietà rustica di fragola, ad esempio le fragoline di bosco.

I benefici: oltre a ridurre il bisogno di intervenire, apporta sostanza organica, mobilizza i nutrienti, attrae insetti utili, tra cui gli impollinatori, mantiene il terreno coperto e protetto dalle piogge e dall’insolazione.

Perchè ve lo raccontiamo adesso? Perchè è il momento di preparare la strategia per la prossima stagione, quindi se volete provare preparate il terreno, ordinate le piante e… procedete!

http://projects.au.dk/…/living-mulches-for-weed-control-un…/

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

di Loretta Cogoi Articolo pubblicato su Il Piccolo del 16/09/2022   Passeggiando lungo le strade di città o mentre siamo in coda al semaforo può capitare, alzando gli occhi verso un balcone o un terrazzo, di venire attratti da una macchia di colore o da una...

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

di Daniela Peresson Articolo pubblicato su Il Piccolo del 19/08/2022 Riprendiamo la descrizione di come realizzare nell’orto o in giardino una piccola aiuola nella quale mettere a dimora delle piante di fragola. Ma quante? Ricordiamo che il primo anno una piantina può...

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

12 Ottobre 2022 Dalle ore 9:00 Presso l'Azienda Agricola "Ecoqua" via Paludo 20, Poincicco di Zoppola (PN) ORTICOLTURA BIOLOGICA Agronomia e mercato in un clima che cambia Incontro tecnico in azienda per approfondire gli aspetti agronomici ed economici...