Il biologico a “Vita nei campi”: ancora tanti alberi

24.11.2019

  altri articoli

Ancora tanti alberi
di Cristina Micheloni

In periodi di dibattito su cambiamento climatico e necessità/urgenza di “fare qualcosa”, le evidenze scientifiche ci confortano e confermano che quello che abbiamo fatto (in bio) sinora è stata la strada giusta: aumentare la sostanza organica dei suoli e piantare alberi!

Molti stanno, giustamente, proponendo di piantare alberi, tanti alberi, per assorbire e fissare CO2 , come sostengono gli amici di “Pianta il futuro”.

Ho deciso allora di fare la somma degli alberi che, come AIAB FVG, abbiamo messo a dimora negli ultimi 4 anni con il supporto di Pur Projet e di diverse aziende che investono nell’ambiente:

• 8.000 a Muzzana del Turgnano;
• circa 1.000 a Dignano;
• 3.500 in diverse aziende agricole della Regione;
• altri 3.000 verranno piantati nel 2020.

Dunque 15.500 alberi da parte di una piccola associazione quale noi siamo. Poi leggo che il principale quotidiano nazionale si impegna a piantarne 365… serve all’ambiente o al marketing?

Già che ci siamo: chi è interessato a metterne a dimora delle quantità serie (più di 300) ci contatti che intendiamo continuare!

Il vino, il clima e la montagna

Il vino, il clima e la montagna

Dalla puntata del 04 giugno 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Ritorno su un argomento appena sfiorato in passato e ci ritorno perché oggi ci sono maggiori...

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

Dalla puntata del 21 maggio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca UI per ascoltare l'intera puntata. Appena passato il momento della terminazione dei sovesci autunno-invernali e già è tempo di...

Trapianti di primavera

Trapianti di primavera

di Daniela Peresson - AIAB FVG Articolo pubblicato sul Piccolo il 12.05.2023 Il calendario e le splendide fioriture di questo periodo ci segnalano chiaramente che siamo ormai in piena primavera, ma le condizioni climatiche che hanno interessato la nostra regione in...