Il biologico a “Vita nei campi”: ancora tanti alberi

24.11.2019

  altri articoli

Ancora tanti alberi
di Cristina Micheloni

In periodi di dibattito su cambiamento climatico e necessità/urgenza di “fare qualcosa”, le evidenze scientifiche ci confortano e confermano che quello che abbiamo fatto (in bio) sinora è stata la strada giusta: aumentare la sostanza organica dei suoli e piantare alberi!

Molti stanno, giustamente, proponendo di piantare alberi, tanti alberi, per assorbire e fissare CO2 , come sostengono gli amici di “Pianta il futuro”.

Ho deciso allora di fare la somma degli alberi che, come AIAB FVG, abbiamo messo a dimora negli ultimi 4 anni con il supporto di Pur Projet e di diverse aziende che investono nell’ambiente:

• 8.000 a Muzzana del Turgnano;
• circa 1.000 a Dignano;
• 3.500 in diverse aziende agricole della Regione;
• altri 3.000 verranno piantati nel 2020.

Dunque 15.500 alberi da parte di una piccola associazione quale noi siamo. Poi leggo che il principale quotidiano nazionale si impegna a piantarne 365… serve all’ambiente o al marketing?

Già che ci siamo: chi è interessato a metterne a dimora delle quantità serie (più di 300) ci contatti che intendiamo continuare!

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

di Loretta Cogoi Articolo pubblicato su Il Piccolo del 16/09/2022   Passeggiando lungo le strade di città o mentre siamo in coda al semaforo può capitare, alzando gli occhi verso un balcone o un terrazzo, di venire attratti da una macchia di colore o da una...

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

di Daniela Peresson Articolo pubblicato su Il Piccolo del 19/08/2022 Riprendiamo la descrizione di come realizzare nell’orto o in giardino una piccola aiuola nella quale mettere a dimora delle piante di fragola. Ma quante? Ricordiamo che il primo anno una piantina può...

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

12 Ottobre 2022 Dalle ore 9:00 Presso l'Azienda Agricola "Ecoqua" via Paludo 20, Poincicco di Zoppola (PN) ORTICOLTURA BIOLOGICA Agronomia e mercato in un clima che cambia Incontro tecnico in azienda per approfondire gli aspetti agronomici ed economici...