Giornata mondiale delle api!

20.05.2020

  altri articoli

Oggi, 20 maggio 2020, è la giornata dedicata alle api e a tutti gli insetti impollinatori per sensibilizzare riguardo all’importanza di questi infaticabili insetti per la vita di molte specie vegetali e di conseguenza per la nostra stessa vita.
Se avete un ciliegio in giardino ve ne sarete accorti, le nuvole di fiori che queste piante ci regalano, non sono più accompagnate dal ronzio incessante di chi compie un lavoro insostituibile!
Questi preziosi insetti sono, infatti, a rischio: oggi più che mai è vitale difenderli dalle attività dell’uomo.

I numerosi apicoltori biologici fanno un lavoro fondamentale per proteggere le api e la natura che le circonda; sosteniamoli in questo coraggioso impegno.
Ma soprattutto vi chiediamo di far conoscere ai bambini le api e il loro mondo con la lettura del libretto A scuola con le api, materiale didattico che AIAB ha realizzato grazie al sostegno di ERSA. La conoscenza delle api e del loro instancabile lavoro da parte dei più piccoli risulterà fondamentale per la loro tutela futura.

Il libretto è scaricabile dal seguente link:  A scuola con le api

Potete, inoltre, approfondire l’argomento ai seguenti link:

Museo friulano di Storia Naturale – http://www.civicimuseiudine.it/it/news/946-la-giornata-mondiale-delle-api

Legambiente – http://agricoltura.legambiente.it/save-the-queen/

Buona lettura e buona Giornata mondiale delle api a tutti e a tutte!

ISMEA: FINANZIAMENTI AI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

ISMEA: FINANZIAMENTI AI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

ISMEA promuove nuovi interventi fondiari dedicati ai giovani tramite la Misura Generazione terra. La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova...

E’ L’ORA DI FAVE E LENTICCHIE!

E’ L’ORA DI FAVE E LENTICCHIE!

Dalla puntata del 29 gennaio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata.   Ok, basta transitare, proviamo a seminare. Che cosa? Legumi, ovviamente, visto che...