Ortaggi per l’estate
Di Daniela Peresson – Articolo pubblicato su Il Piccolo del 07/05/2020
Ci piace ricordare che la conduzione di un piccolo orto o una micro coltivazione sul balcone è motivo di grande soddisfazione: un piacevole passatempo all’aria aperta, attività fisica e, al primo posto per importanza, la raccolta di prodotti buoni e sani!
Nelle prime giornate di maggio è necessario dedicarsi ai trapianti delle colture estive: peperoni, pomodori, melanzane della famiglia delle solanacee e poi cucurbitacee quali cetrioli, zucchine, meloni e angurie. Inutile anticiparne la messa a dimora sperando di ottenere delle “primizie”, questi ortaggi amano il caldo e le piante soffrono se aria e terreno hanno ancora temperature troppo basse.
La scelta varietale innanzi tutto: in un vivaio ben fornito (anche di piantine bio), sarà possibile trovare varietà particolari, antiche, sicuramente più rustiche e resistenti alle malattie rispetto all’ultima novità sementiera. Prediligiamo il gusto, il sapore e non la resistenza alle manipolazioni ed ai trasporti tipiche di un prodotto per la GDO! Pomodoro ligure, cuore di bue, ciliegino e datterino, melanzana bianca e melanzana violetta, peperone a corno di bue e le diverse varietà di peperoncino più o meno piccante… Ampia scelta anche per cetrioli e zucchine e non dimentichiamoci delle zucche, che troveranno ottima collocazione in prossimità dello spazio dedicato al compostaggio.
Nel terreno già preparato le piantine potranno essere messe a dimora ad una distanza di 40-50 cm circa, mentre si arriverà ai 50-70 cm per zucchine, meloni, angurie e zucche che, difficili da contenere, si faranno comunque strada tra gli altri ortaggi. Nella buca pronta ad accogliere la piantina va sistemata una buona manciata di compost o un miscuglio di compost/terriccio/stallatico per assicurare una pronta partenza.
Per gli ortaggi sul balcone sarà bene utilizzare vasi capienti e profondi dove le radici possano trovare buona terra e sufficiente spazio e scegliere piantine di pomodoro ciliegino o datterino e peperoni dal frutto piccolo, dolce o piccante.
Illustrazioni realizzate da Loreta Cogoi