Mettiamo la testa nel terreno – serie di incontri tecnici online 2020-2021

30.10.2020

  altri articoli

Il terreno non è solamente il substrato che mantiene in verticale le piante, è molto di più. È attività microbiologica, è matrice e magazzino di minerali, è filtro e riserva di acqua, è il luogo dove meglio accumulare la CO2 in forma utile ed è anche ciò che rende unici i prodotti agricoli che sopra vi crescono.

Eppure tecnici e agricoltori spesso non dedicano abbastanza tempo ed attenzione al suolo e raramente ci mettono sufficientemente dentro la testa, in senso metaforico ma anche pratico.

Causa norme anti-Covid tutti gli incontri sono stati seguiti solo da remoto.

Si parte dagli aspetti pratici con la proiezione di un filmato realizzato in azienda, dove lo scavo di una fossa permette di analizzare e mettere in luce le caratteristiche geologiche e pedologiche del terreno e l’impatto delle pratiche agricole sullo stesso. Seguiranno approfondimenti e discussione con i relatori.

 

1° WEBINAR

Venerdì 6 novembre 2020 – ore 17:00

Descrizione fossa pedologica – Az. Agr. Vistorta Sacile (PN)

con Andrea Mocchiutti, geologo e Gilberto Bragato, pedologo

Nei webinar successivi si è parlato di vita e attività microbiologica del terreno, per comprendere come le pratiche agricole ne influenzano il microbiota e come ciò si ripercuota sulle potenzialità di produrre colture sane e abbondanti per animali e umani in salute. Nell’ultimo incontro si è scesi nel dettaglio circa l’effetto del microbiota sullo sviluppo delle piante coltivate, soprattutto sulla produzione di metaboliti secondari, spesso sostanze chiave per la salute umana.

 

2° WEBINAR

Giovedì 12 novembre 2020 – ore 17:00

Microbiologia del suolo e pratiche agronomiche

con Andrea Squartini, Professore Associato di Microbiologia Ambientale e Agraria all’Università di Padova e Adjunct Professor di Soil Microbiology all’Università della Georgia (USA)

 

3° WEBINAR

Giovedì 19 novembre 2020 – ore 17:00

Microbiologia del suolo, metabolismo delle piante e salute umana

con Manuela Giovannetti, Accademico Ordinario dell’Accademia dei Georgofili già Professore Ordinario di Microbiologia Agraria e Direttore del Centro di Ricerca Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute, Università di Pisa.

Dicembre 2020

Proiezione del documentario “Kiss the Ground”

Avvicinandosi poi la Giornata Internazionale del Suolo (il 5 dicembre) c’è stata occasione per allargare anche ai non addetti ai lavori l’attenzione e la passione per il suolo, con la proiezione del recentissimo documentario “Kiss the Ground”.

 

Agricoltura biodinamica: fino a dove i concetti teorici possono incontrarsi con le evidenze scientifiche?

Continua con questo webinar la serie di incontri dedicati ad approfondire la conoscenza del terreno agrario e della sua complessità. Nella relazione sono stati presentati, a fronte dei principi enunciati da Rudolf Steiner, i risultati di alcune sperimentazioni condotte con approcci obiettivi e focalizzati a singoli aspetti scientifici aventi come oggetto il preparato 500. É stato discusso se e in quale misura sia possibile l’incontro tra questi due punti di partenza diversi.

con Andrea Squartini, Professore Associato di Microbiologia Ambientale e Agraria all’Università di Padova e Adjunct Professor presso la University of Georgia (USA).