Tra le diverse attività svolte da AIAB FVG per promuovere e far conoscere l’agricoltura biologica non dobbiamo dimenticare le attività didattiche che coinvolgono, con diverse progettazioni, moltissime scuole, da quelle dell’Infanzia agli Istituti Agrari. In questo contesto vi raccontiamo quanto successo oggi.
Non poteva essere che una splendida giornata di primavera ad incorniciare una ricorrenza così importante!
L’occasione era perfetta, la richiesta della scuola dell’Infanzia di Muzzana del Turgnano di svolgere un percorso didattico sulle api con il gruppo dei bambini grandi, non a caso denominato il “gruppo delle api”…
Nei giorni scorsi un primo incontro, nella giornata più piovosa della settimana e oggi il gruppo sembrava in frenetica attività (come le api nelle rare ore di sole di questi giorni) già al nostro arrivo.
Perchè?
Perchè oggi è la festa delle api, canzoncine, tanti auguri, scoperte e tante domande, “ci lavoriamo da una settimana” dicono le maestre “e ancora ne vogliono sapere, aiutateci a rispondere alla loro curiosità!”.
E via con nuovi argomenti: come si diventa ape, ad ognuna il suo compito, alla ricerca del bottino e la danza con le api…
Un cartellone splendido, il loro lavoro, ci fa capire che ne hanno imparate di cose, saranno i futuri ambasciatori/protettori/sostenitori delle api che dell’aiuto di questi bambini hanno proprio un gran bisogno.
E poi una corsa in giardino per cercarle tra i fiori, le loro nuove piccole amiche!