Ultimo giorno di scuola nell’orto alla Caprin di Trieste 🌱

14.06.2021

  altri articoli

Un fine anno in grande per alcune classi della scuola secondaria di I° Giuseppe Caprin di Trieste.

Le attività con AIAB FVG (Associazione Italiana Agricoltura Biologica del Friuli Venezia Giulia) iniziate nell’autunno scorso, sono proseguite nonostante questa piovosa primavera non abbia certo favorito i lavori all’aria aperta! Dopo la conoscenza del suolo in tutti i suoi aspetti, era il caso di iniziare a “metterci le mani”, e quale strumento migliore di un bell’orto biologico a scuola per scoprire cose nuove e parlare di agricoltura, ecologia e sana alimentazione? Ma l’orto può insegnarci anche la matematica e la geometria, la biologia e la chimica e perché no, anche un po’ di storia! Ci insegna anche ad avere pazienza e a collaborare, è stato bello vedere ragazzi attenti e consapevoli della necessità di prendersi cura della Terra, e quale ricompensa migliore di un raccolto abbondante e tanta soddisfazione?

E proprio così è stato. Nei vari incontri i ragazzi hanno avuto occasione di utilizzare attrezzi manuali come la grelinette (una forca speciale), il rastrello e la zappa, di toccare con mano terra e compost, di effettuare semine e trapianti e di seguire la crescita delle piante con annaffiature e sarchiature, e finalmente è poi arrivato il momento tanto atteso: la “degustazione” degli ortaggi.

Lattuga, erbette rosse, zucchine, spinaci, cicoria e basilico, anche chi di solito rifiuta la verdura ha assaporato il risultato di tanto lavoro!

Il test dello straccetto

Ma l’attività più divertente è stata, di sicuro, la valutazione della “vita” del suolo. In uno dei primi incontri a primavera, è stato messo sottoterra nell’orto un panno di cotone; in un terreno vivo, ricco di batteri, funghi ed insetti si ha una sua veloce decomposizione mentre in un terreno povero e privo di vita rimane integro per molto tempo. A fine giornata lo straccetto è stato tolto dal terreno e, con sorpresa generale, si è potuta ammirare la sua quasi completa decomposizione, segno evidente di un terreno fertile e vivo!

E per concludere…Soddisfazione e sorrisi sul viso di tutti, arrivederci al prossimo anno, per un orto ancora più ricco e tante cose ancora da scoprire!

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

Dalla puntata del 21 maggio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca UI per ascoltare l'intera puntata. Appena passato il momento della terminazione dei sovesci autunno-invernali e già è tempo di...

Trapianti di primavera

Trapianti di primavera

di Daniela Peresson - AIAB FVG Articolo pubblicato sul Piccolo il 12.05.2023 Il calendario e le splendide fioriture di questo periodo ci segnalano chiaramente che siamo ormai in piena primavera, ma le condizioni climatiche che hanno interessato la nostra regione in...

Aromi da balcone

Aromi da balcone

di Daniela Peresson - AIAB FVG L’aria frizzante e le prime fioriture di primavera che anche in città si fanno sentire, spingono alla coltivazione di “qualcosa” anche le persone più indifferenti al mondo vegetale. Spesso il tutto si conclude con l’acquisto della solita...