Biodomenica 2021

17.09.2021

  altri articoli

Anche nel 2021 si rinnova il nostro appuntamento annuale con la Biodomenica, la mostra-mercato che porta “in piazza” il meglio del biologico della nostra regione.

Domenica 3 ottobre 2021 presso la Villa De Claricini Dornpacher a Moimacco (UD).

La giornata tradizionalmente dedicata a questa manifestazione è la prima domenica di ottobre, che quest’anno cade il 3 ottobre 2021. Dopo le incertezze che hanno accompagnato questo ultimo anno e mezzo è finalmente giunto il momento di incontrarci nuovamente e concederci una giornata alla scoperta delle realtà locali dell’agricoltura biologica!

Anche quest’anno abbiamo scelto di confermare il nostro appuntamento in Villa De Claricini Dornpacher in via Boiani 4 a Moimacco (UD), dove saranno allestiti gli stand dei produttori biologici della Regione e organizzate come di consueto diverse attività culturali, ricreative e soprattutto enogastronomiche!

Programma della giornata


9:00 Bio passeggiata guidata per tutti (1 ora circa), nei dintorni della Villa, tra la natura coltivata e l’ecosistema delle terre del Chiarò (a cura di Marco Pascolino di ForEst Studio Naturalistico).
9:30 Apertura mostra-mercato dei produttori biologici regionali con degustazione dei prodotti bio.
10:15 “Riconosci il bio dall’etichetta” – incontro informativo per consumatori accorti a cura di Ceviq, ente di certificazione.
11:00 Inizio visite guidate di Villa de Claricini Dornpacher. Inizio ore 11:00 e ore 16:00.

11:00 “Storie di basket e di bio” – i campioni e lo staff di Apu Old Wild West Udine e Allianz Pallacanestro Trieste raccontano le loro esperienze, attività rientrante nella progettazione di ERSA FVG
11:15 Laboratorio per bambini “Caccia al tesoro tra gli alberi”.
11:45 Presentazione del progetto FVG circolare, un progetto tutto locale per divulgare l’Agenda 2030 e dare spunti concreti per rendere la nostra vita più “leggera” per il pianeta, ed Eroica Impresa, percorso di laboratori ed esperienze alla scoperta di storie sostenibili legate all’agricoltura biologica.
12:00 “I maiali bradi e bio e i loro prodotti” – esperienza toscana dell’Az. Biamiata.
14:30 Laboratorio per bambini “C’era un volta l’orto” (a cura di Damatrà Onlus).
15:30 Dimostrazione pratica “La distillazione degli oli essenziali” (a cura dell’Az. Agr. Saliet).
17:00 Jerbatis, recital di parole e musica in friulano di Stefano Montello. Con Stefano Montello, chitarra e voce; Cristina Mauro, composizione musicale e voce; Federico Montello, percussioni elettroniche e Luca Moreale, chitarra elettrica. Tratto dal libro “il tempo delle erbacce”, Forum Editore.
18:30 “Alberi per il Bio” conversazione su alberi, agricoltura e persone (con la partecipazione di Andrea Maroè di Giant Trees Foundation).

Per tutta la giornata degustazioni di cibi e bevande dei produttori biologici della Regione. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

È obbligatorio il Green Pass.

link google maps :  https://goo.gl/maps/a5QPH974dJrkvmDv5

Per confermare la vostra presenza è necessario iscriversi al seguente link entro il 30 settembre:

CLICCA QUI per iscriverti  

Vi aspettiamo alla mostra-mercato per partecipare agli appuntamenti della giornata!

Clicca il link qui sotto per avere maggiori dettagli sulla Bio passeggiata

https://www.studioforest.it/esperienze/?article=biopasseggiata-chiaro

Clicca qui per scaricare la locandina

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

di Loretta Cogoi Articolo pubblicato su Il Piccolo del 16/09/2022   Passeggiando lungo le strade di città o mentre siamo in coda al semaforo può capitare, alzando gli occhi verso un balcone o un terrazzo, di venire attratti da una macchia di colore o da una...

Fragole (seconda puntata)

Fragole (seconda puntata)

di Daniela Peresson Articolo pubblicato su Il Piccolo del 19/08/2022 Riprendiamo la descrizione di come realizzare nell’orto o in giardino una piccola aiuola nella quale mettere a dimora delle piante di fragola. Ma quante? Ricordiamo che il primo anno una piantina può...

Le Giornate del Biologico in Friuli Venezia Giulia

Le Giornate del Biologico in Friuli Venezia Giulia

Dalla puntata del 25 Settembre 2022 di Vita nei Campi, di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Cliccando QUI puoi ascoltare la puntata per intero. Dovrei parlarvi della Giornata Europea del Biologico e di come sia diventato un...