LA DIFESA DELLE COLTURE FRUTTICOLE E DELLA VITE
DALLE GELATE TARDIVE
GIOVEDÌ 18 NOVEMBRE 2021 – ORE 17:30
Sala convegni di Villa Manin – Passariano di Codroipo (UD)
I forti abbassamenti termici che si sono verificati nella primavera scorsa hanno provocato gravi danni alle colture frutticole e alla vite in tutto il nord Italia.
AIAB FVG, con il supporto di ERSA, ha organizzato un convegno per dare ad agricoltori e tecnici dei validi suggerimenti riguardo alle diverse strategie disponibili per affrontare queste avversità sempre più frequenti negli ultimi anni.
Interverranno:
- Andrea Cicogna, ARPA FVG – Le gelate in Friuli Venezia Giulia: fisica, climatologia e previsione;
- Diego Zuccari, Libero Professionista IRRIVIVO – La difesa dalle gelate tardive: caratteristiche dei diversi sistemi di irrigazione antibrina. L’impiego dei ventilatori;
- Claudio Tassinari, IDROLOGICA s.r.l. – Candele antibrina a pellet: esperienze in Romagna e modalità pratiche di utilizzo;
- Mirco Storari, KALOS s.r.l. – Aspetti fisiologici delle piante in condizioni di abbassamento termico e ruolo degli estratti vegetali.
La partecipazione è gratuita con obbligo di Green Pass
e iscrizione al seguente link:
https://bit.ly/IncontroGelate
La data ultima entro cui iscriversi è il 17 novembre 2021.
La partecipazione consente l’attribuzione di 3 crediti formativi professionali (CFP) agli iscritti al Collegio Professionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di 0,375 crediti (CFP) per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, di tutte le regioni. Si prega di segnalare il proprio interesse al riconoscimento dei CFP nel modulo d’iscrizione.