Più equi, più liberi – Webinar sul commercio equo e solidale

7.02.2022

  altri articoli

📌 INCONTRO ONLINE
PIU’ EQUI, PIU’ LIBERI

Giovedì 17 febbraio 2022 ore 18:45 – 20:00
Online sulla piattaforma GoToMeeting

AIAB FVG organizza un incontro online sulle esperienze di economia circolare, commercio equosolidale e progetti di integrazione sociale nell’ambito del Progetto FVG Circolare.
Il commercio equo (Fair Trade in inglese) è una forma di commercio che ha lo scopo di garantire al produttore e ai suoi dipendenti un prezzo giusto, assicurando anche la tutela dell’ambiente e del territorio.

Interverranno:
-Alfio Furnari, ex presidente AIAB Sicilia
-Fabrizio Spada, commerciale della coop. sociale Libero Mondo
-Massimo Rocco, presidente della coop. Le terre di Don Peppe Diana – Libera Terra

Alfio Furnari è stato per 40 anni professore universitario in Agraria, cofondatore del comitato “Che cos’e il biologico” e del “Coordinamento siciliano per l’agricoltura biologica” in seguito confluiti in AIAB. Con AIAB Sicilia ha contribuito a creare 4 biodistretti in Sicilia, a promuovere l’unica legge regionale sull’agroecologia a livello europeo e creare un consorzio di cooperative sociali che operano sui terreni confiscati alla mafia.

LiberoMondo è una cooperativa che da 25 anni promuove i principi del commercio equo e solidale attraverso il sostegno a comunità di produttori nel Sud del mondo e la creazione, in Italia, di opportunità di lavoro rivolte in particolar modo a persone escluse dai normali circuiti di impiego.  LiberoMondo gestisce anche un laboratorio di pasticceria per prodotti equosolidali, con linee di produzione biologiche, vegetariane e vegane.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il progetto “FVG Circolare” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

 

 

 

 

Comunità Energetiche, il 10 giugno a Buttrio

Comunità Energetiche, il 10 giugno a Buttrio

Sabato giugno 2023 ore 10:00 Villa di Toppo-Florio - Buttrio (UD) via Morpurgo, 8   Un progetto che AIAB FVG  con Legambiente FVG, Comune di Buttrio, Università degli Studi di Udine, Consorzio delle DOC e Università Svizzera italiana sta realizzando per...

Il vino, il clima e la montagna

Il vino, il clima e la montagna

Dalla puntata del 04 giugno 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Ritorno su un argomento appena sfiorato in passato e ci ritorno perché oggi ci sono maggiori...

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

E’ ora di pensare ai sovesci estivi

Dalla puntata del 21 maggio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca UI per ascoltare l'intera puntata. Appena passato il momento della terminazione dei sovesci autunno-invernali e già è tempo di...