Più equi, più liberi – Webinar sul commercio equo e solidale

7.02.2022

  altri articoli

📌 INCONTRO ONLINE
PIU’ EQUI, PIU’ LIBERI

Giovedì 17 febbraio 2022 ore 18:45 – 20:00
Online sulla piattaforma GoToMeeting

AIAB FVG organizza un incontro online sulle esperienze di economia circolare, commercio equosolidale e progetti di integrazione sociale nell’ambito del Progetto FVG Circolare.
Il commercio equo (Fair Trade in inglese) è una forma di commercio che ha lo scopo di garantire al produttore e ai suoi dipendenti un prezzo giusto, assicurando anche la tutela dell’ambiente e del territorio.

Interverranno:
-Alfio Furnari, ex presidente AIAB Sicilia
-Fabrizio Spada, commerciale della coop. sociale Libero Mondo
-Massimo Rocco, presidente della coop. Le terre di Don Peppe Diana – Libera Terra

Alfio Furnari è stato per 40 anni professore universitario in Agraria, cofondatore del comitato “Che cos’e il biologico” e del “Coordinamento siciliano per l’agricoltura biologica” in seguito confluiti in AIAB. Con AIAB Sicilia ha contribuito a creare 4 biodistretti in Sicilia, a promuovere l’unica legge regionale sull’agroecologia a livello europeo e creare un consorzio di cooperative sociali che operano sui terreni confiscati alla mafia.

LiberoMondo è una cooperativa che da 25 anni promuove i principi del commercio equo e solidale attraverso il sostegno a comunità di produttori nel Sud del mondo e la creazione, in Italia, di opportunità di lavoro rivolte in particolar modo a persone escluse dai normali circuiti di impiego.  LiberoMondo gestisce anche un laboratorio di pasticceria per prodotti equosolidali, con linee di produzione biologiche, vegetariane e vegane.

Libera Terra nasce con l’obiettivo di valorizzare territori stupendi ma difficili, partendo dal recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle mafie per ottenere prodotti di alta qualità attraverso metodi rispettosi dell’ambiente e della dignità della persona. Inoltre, svolge un ruolo attivo sul territorio, coinvolgendo altri produttori che condividono gli stessi principi e promuovendo la coltivazione biologica dei terreni.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Il progetto “FVG Circolare” è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 72 del D.Lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore.

 

 

 

 

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

di Loretta Cogoi Articolo pubblicato su Il Piccolo del 16/09/2022   Passeggiando lungo le strade di città o mentre siamo in coda al semaforo può capitare, alzando gli occhi verso un balcone o un terrazzo, di venire attratti da una macchia di colore o da una...

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

di Daniela Peresson Articolo pubblicato su Il Piccolo del 19/08/2022 Riprendiamo la descrizione di come realizzare nell’orto o in giardino una piccola aiuola nella quale mettere a dimora delle piante di fragola. Ma quante? Ricordiamo che il primo anno una piantina può...

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

12 Ottobre 2022 Dalle ore 9:00 Presso l'Azienda Agricola "Ecoqua" via Paludo 20, Poincicco di Zoppola (PN) ORTICOLTURA BIOLOGICA Agronomia e mercato in un clima che cambia Incontro tecnico in azienda per approfondire gli aspetti agronomici ed economici...