Il successo della Green Food Week

18.03.2022

  altri articoli

Dal 7 all’11 marzo si è svolta la Green Food Week e il parere dei partecipanti è stato molto positivo.

Green Food Week, il cibo amico del Pianeta, è un’iniziativa indirizzata inizialmente alle mense scolastiche, ma aperta a tutta la ristorazione collettiva, quindi anche università, mense aziendali, ecc. e ha l’obiettivo di promuovere il consumo di cibo con impronta carbonica più bassa.

L’obiettivo era rendere più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta. 
Una settimana simbolica per unire i bambini, gli studenti universitari e in generale i consumatori, che hanno consumato dei pasti a minore impatto ambientale, contribuendo, in tantissimi, a un risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera.

Riportiamo le prime considerazioni dell’organizzazione:

“Nel giro di poche settimane abbiamo raggiunto 390.000 pasti sostenibili che i Comuni (per le mense scolastiche) e le mense universitarie si sono impegnati ad offrire in sostituzione a piatti a maggiore impatto ambientale. Hanno aderito a questa iniziativa più di 100  Comuni e più circa 20 enti regionali che gestiscono le mense universitarie e una quindicina di scuole private raggiunte da un passaparola che ha incrociato tante reti diverse: la nostra rete dei Comuni, la RUS (Rete Università Sostenibili), la rete delle politiche locali del cibo e le aziende di ristorazione collettiva che a loro volta si sono fatte portavoce dell’iniziativa verso le realtà dove operano.

Abbiamo assistito all’entusiasmo con cui i Comuni, i cuochi ma anche gli insegnanti si sono messi in gioco per diffondere i valori della sostenibilità attraverso il mangiare insieme a scuola o in università.
Ci sono state anche associazioni e movimenti di genitori che hanno fatto pressioni sui Comuni affinché partecipassero e così è stato.
Credo che questa iniziativa partita dal basso, da un confronto con i Comuni con cui abbiamo un dialogo, abbia funzionato grazie alla condivisione di valori e all’efficacia di una rete che si parla e mette in campo energie per fare cose insieme. E questa è stata una cosa bellissima, che ci ha sorpreso giorno dopo giorno e ci ha emozionato.
Da moltissime realtà ci è arrivato l’invito a rifarla e quindi dopo il #greenfoodweek22 prepareremo il #greenfoodweek23 ma stiamo pensando anche ai #greenfoodwebinar per dare continuità all’evento.”

Sulla pagina facebook di Food Insider e sul sito continueranno a essere caricate informazioni che racconteranno l’evolversi della campagna Green Food Week.

 

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

di Loretta Cogoi Articolo pubblicato su Il Piccolo del 16/09/2022   Passeggiando lungo le strade di città o mentre siamo in coda al semaforo può capitare, alzando gli occhi verso un balcone o un terrazzo, di venire attratti da una macchia di colore o da una...

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

di Daniela Peresson Articolo pubblicato su Il Piccolo del 19/08/2022 Riprendiamo la descrizione di come realizzare nell’orto o in giardino una piccola aiuola nella quale mettere a dimora delle piante di fragola. Ma quante? Ricordiamo che il primo anno una piantina può...

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

12 Ottobre 2022 Dalle ore 9:00 Presso l'Azienda Agricola "Ecoqua" via Paludo 20, Poincicco di Zoppola (PN) ORTICOLTURA BIOLOGICA Agronomia e mercato in un clima che cambia Incontro tecnico in azienda per approfondire gli aspetti agronomici ed economici...