Il successo della Green Food Week

18.03.2022

  altri articoli

Dal 7 all’11 marzo si è svolta la Green Food Week e il parere dei partecipanti è stato molto positivo.

Green Food Week, il cibo amico del Pianeta, è un’iniziativa indirizzata inizialmente alle mense scolastiche, ma aperta a tutta la ristorazione collettiva, quindi anche università, mense aziendali, ecc. e ha l’obiettivo di promuovere il consumo di cibo con impronta carbonica più bassa.

L’obiettivo era rendere più consapevoli e responsabili del peso che l’alimentazione ha sul pianeta. 
Una settimana simbolica per unire i bambini, gli studenti universitari e in generale i consumatori, che hanno consumato dei pasti a minore impatto ambientale, contribuendo, in tantissimi, a un risparmio dei gas serra emessi nell’atmosfera.

Riportiamo le prime considerazioni dell’organizzazione:

“Nel giro di poche settimane abbiamo raggiunto 390.000 pasti sostenibili che i Comuni (per le mense scolastiche) e le mense universitarie si sono impegnati ad offrire in sostituzione a piatti a maggiore impatto ambientale. Hanno aderito a questa iniziativa più di 100  Comuni e più circa 20 enti regionali che gestiscono le mense universitarie e una quindicina di scuole private raggiunte da un passaparola che ha incrociato tante reti diverse: la nostra rete dei Comuni, la RUS (Rete Università Sostenibili), la rete delle politiche locali del cibo e le aziende di ristorazione collettiva che a loro volta si sono fatte portavoce dell’iniziativa verso le realtà dove operano.

Abbiamo assistito all’entusiasmo con cui i Comuni, i cuochi ma anche gli insegnanti si sono messi in gioco per diffondere i valori della sostenibilità attraverso il mangiare insieme a scuola o in università.
Ci sono state anche associazioni e movimenti di genitori che hanno fatto pressioni sui Comuni affinché partecipassero e così è stato.
Credo che questa iniziativa partita dal basso, da un confronto con i Comuni con cui abbiamo un dialogo, abbia funzionato grazie alla condivisione di valori e all’efficacia di una rete che si parla e mette in campo energie per fare cose insieme. E questa è stata una cosa bellissima, che ci ha sorpreso giorno dopo giorno e ci ha emozionato.
Da moltissime realtà ci è arrivato l’invito a rifarla e quindi dopo il #greenfoodweek22 prepareremo il #greenfoodweek23 ma stiamo pensando anche ai #greenfoodwebinar per dare continuità all’evento.”

Sulla pagina facebook di Food Insider e sul sito continueranno a essere caricate informazioni che racconteranno l’evolversi della campagna Green Food Week.

 

ISMEA: FINANZIAMENTI AI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

ISMEA: FINANZIAMENTI AI GIOVANI IMPRENDITORI AGRICOLI

ISMEA promuove nuovi interventi fondiari dedicati ai giovani tramite la Misura Generazione terra. La misura è finalizzata a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova...

E’ L’ORA DI FAVE E LENTICCHIE!

E’ L’ORA DI FAVE E LENTICCHIE!

Dalla puntata del 29 gennaio 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata.   Ok, basta transitare, proviamo a seminare. Che cosa? Legumi, ovviamente, visto che...