È biologica la primavera nelle scuole!

20.03.2022

  altri articoli

Da 15 anni ormai AIAB FVG svolge attività didattiche nelle scuole della regione per promuovere il biologico, la finalità non è solamente quella di far conoscere il bio, ma mentre negli istituti agrari si lavora per sensibilizzare e formare i futuri tecnici e agricoltori, nelle scuole primarie l’obiettivo è far capire come si producono alimenti rispettando l’ambiente e la salute di tutti, educando i bambini a un corretto stile di vita.

Gli incontri nelle scuole sono ripresi all’inizio dell’anno scolastico grazie al supporto di ERSA (Agenzia regionale per lo sviluppo rurale), amministrazioni e associazioni; gli argomenti proposti rispettano strettamente la “stagionalità”: melo, cereali e ortaggi invernali sono stati osservati, disegnati, macinati, seminati ed assaggiati nell’autunno e nei primi mesi dell’inverno e ora finalmente arriva la primavera!

Da diverse scuole primarie e dell’infanzia ecco arrivare la richiesta di attuare percorsi “primaverili”, alcuni che riguardano le api e le problematiche ambientali che le mettono in pericolo, altri la realizzazione dell’orto nel cortile della scuola e la scoperta dei suoi prodotti; tutti strumenti attraverso i quali proporre una sana agricoltura per la Terra e del buon cibo per crescere in salute.

A Muzzana del Turgnano, Carlino, Buja, Monfalcone, Muggia, Mariano del Friuli, Moggio e Trieste, sono state numerose le scuole che si sono attivate nella richiesta, segno evidente della necessità di portare questi temi a supporto della programmazione didattica.

Queste attività sono promosse anche al fine di motivare le famiglie, attraverso i bambini, a scelte ed abitudini alimentari salutari sia a casa che in ambito scolastico, ad esempio attraverso la partecipazione a specifici progetti per l’introduzione della merenda sana (progetti che purtroppo il Covid 19 ha sospeso in molte scuole). Attraverso la sensibilizzazione di genitori e studenti e il coinvolgimento degli enti gestori del servizio mensa, AIAB FVG intende inoltre favorire l’inserimento dei prodotti biologici nella ristorazione scolastica.

Per ulteriori informazioni scrivici una mail a scuola@aiab.fvg.it

 

 

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

Dimmi che terrazzo hai e ti dirò chi sei! (Prima Puntata)

di Loretta Cogoi Articolo pubblicato su Il Piccolo del 16/09/2022   Passeggiando lungo le strade di città o mentre siamo in coda al semaforo può capitare, alzando gli occhi verso un balcone o un terrazzo, di venire attratti da una macchia di colore o da una...

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

Piccoli orti in famiglia: Fragole (seconda puntata)

di Daniela Peresson Articolo pubblicato su Il Piccolo del 19/08/2022 Riprendiamo la descrizione di come realizzare nell’orto o in giardino una piccola aiuola nella quale mettere a dimora delle piante di fragola. Ma quante? Ricordiamo che il primo anno una piantina può...

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

FORMAZIONE IN CAMPO – Visita In Azienda

12 Ottobre 2022 Dalle ore 9:00 Presso l'Azienda Agricola "Ecoqua" via Paludo 20, Poincicco di Zoppola (PN) ORTICOLTURA BIOLOGICA Agronomia e mercato in un clima che cambia Incontro tecnico in azienda per approfondire gli aspetti agronomici ed economici...