primavera aromatica

30.04.2022

  altri articoli

Primavera aromatica

Di Vittorio BrusaArticolo pubblicato su Il Piccolo

In ogni parte del mondo l’uso di spezie e erbe aromatiche arricchisce le ricette e aggiunge un tocco particolare a ogni pietanza.

E i supermercati lo sanno bene! Ormai in ogni stagione troviamo nel banco frigo prezzemolo, menta, basilico e altre aromatiche (rigorosamente avvolte da chili di plastica con prezzi esorbitanti). Approfittiamo di questa primavera mite per iniziare a coltivare queste piante nel nostro orto o sul balcone.

Le aromatiche sono piante abbastanza rustiche, non hanno bisogno di tanto spazio nè di un terreno particolarmente ricco. È bene comunque toglierle dai vasettini dove si trovano in vivaio e spostarle in terra o in vasi più grandi e profondi, in modo da consentire un maggiore sviluppo delle radici e della chioma.

L’unica accortezza è di posizionarle in posizione soleggiata, calda e asciutta. 

Il terreno deve essere ben drenato, bisogna evitare irrigazioni eccessive e umidità sulle foglie, in modo da prevenire la comparsa di muffe.

Nella grande varietà di piante officinali, in genere distinguiamo tra piante annuali e perenni.
Le annuali vanno seminate o trapiantate in primavera e durano solo per una stagione. Le più diffuse sono sicuramente prezzemolo e basilico, ma anche cerfoglio, aneto e coriandolo possono essere molto interessanti.

Tra le piante perenni troviamo rosmarino, salvia e timo, che se ben curate superano l’inverno e rinverdiscono per la nuova stagione espandendo sempre di più la chioma di anno in anno.
Altre piante amatissime sono menta, erba cipollina, origano, maggiorana, che in inverno si seccano e poi rispuntano dal terreno in primavera ai primi caldi.

Una pianta spesso trascurata è la santoreggia: spontanea sul Carso e quasi assente nei giardini privati, è rustica e ha un profumo che si sposa molto bene con patate al forno, carne, pesce e molte verdure.

Perchè coltivarle?

Le piante aromatiche consentono di insaporire i cibi riducendo l’uso del sale, e variare erbe e spezie dà un sapore sempre nuovo e anche ai piatti più semplici, oltre a permetterci di sperimentare ricette esotiche in maniera fedele.

Il consumo di ogni pianta aromatica è associata a specifici benefici per la salute dovuti ai metaboliti secondari, cioè sostanze prodotte in piccole quantità e contenute soprattutto nel prodotto fresco. Influiscono positivamente anche sull’umore, tanto che sfiorare queste erbe profumate può farci rilassare e sentire meglio.

Dal punto di vista ambientale, la loro coltivazione è un modo poco impegnativo per aumentare la biodiversità nell’orto e sul balcone, con beneficio anche per le api e per gli altri insetti utili.

Non dimentichiamo poi il valore ornamentale: ogni angolo può essere arricchito con un po’ di verde e magnifiche fioriture (come quella della borragine, che regala splendidi grappoli di fiori viola per tutta l’estate).

Ce n’è davvero per tutti i gusti.

Quest’anno lasciamo al supermercato le erbe avvolte nella plastica e godiamoci l’intenso profumo delle piante coltivate da noi!

Le Giornate del Biologico 2023

Le Giornate del Biologico 2023

Una piccola rassegna di alcuni degli avvenimenti svolti in regione. Domenica 24 settembre Az. Agr. Pitton Andrea - Rivignano-Teor Passeggiando tra i campi Sabato 23 settembre Fruts di Bosc "La Viarte" cooperativa sociale che produce ortaggi, presentazione del libro di...

Legumi da granella, uno strano per cominciare: il fagiolo azuki

Legumi da granella, uno strano per cominciare: il fagiolo azuki

Dalla puntata del 24 settembre 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Cominciamo quindi, come annunciato, la rassegna delle leguminose da granella per uso umano,...

La carne coltivata

La carne coltivata

Dalla puntata del 10 settembre 2023 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Durante l’estate il desiderio di leggerezza da un lato e il susseguirsi di eventi...