VISITA GUIDATA IN CAMPO: AZIENDA SEMENTIERA SMARTIES.BIO
GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2022 – DALLE 9:30 ALLE 12:30
SANT’ANNA DI CHIOGGIA (VE) – Strada Statale Romea 77/BC
Usare sementi che si adattano a clima, suolo e pratiche agronomiche è uno dei fondamenti su cui poggia il metodo di produzione biologico. Inoltre, per le aziende orticole che praticano la vendita diretta, le qualità organolettiche delle varietà coltivate sono un aspetto di primaria importanza per consolidare un’esclusiva, duratura, ma anche gustosa,relazione con i propri clienti.
La ditta sementiera Smarties.Bio, di recente costituzione, opera su progetti varietali che ricercano questi obiettivi. La selezione, improntata su specie orticole che presentano un legame con la cultura e la tradizione locale, è volta all’ottenimento di un seme di alta qualità, sano ed esente dalle principali patologie, con germinazione certificata e ottimo valore genetico, per fornire linee omogenee e caratterizzate da rese soddisfacenti.
Visiteremo i campi dove si stanno riproducendo le piante madri per la produzione sementiera del 2022 accompagnati da Andrea Ghedina, responsabile tecnico dell’azienda, e discuteremo di caratteri varietali e delle problematiche fitosanitarie.
Uno spazio verrà dedicato all’approfondimento della batteriosi delle brassicacee, patologia che negli ultimi anni ha condizionato, anche pesantemente, le produzioni autunno-invernali.
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi al seguente link entro mercoledì 15 giugno:
https://bit.ly/VisitaSmartiesBio
La partecipazione consente l’attribuzione di 3 crediti formativi professionali (CFP) per il Collegio Professionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Segnalare il proprio interesse ai CFP nel modulo d’iscrizione