ROLLER CRIMPER – Risultati della semina della Soia su pacciamatura di Segale

9.07.2022

  altri articoli

Giovedì 14 luglio 2022 – ore 17:30

Via Portovieli 20, Porcia (PN)

GOOGLE MAPS LINK

Le colture di copertura “cover crop” si stanno dimostrando sempre più degli strumenti agronomici essenziali sia per migliorare la fertilità dei terreni che per il controllo della flora spontanea.

Il loro utilizzo in agricoltura biologica può essere implementato attraverso delle lavorazioni tradizionali del terreno (es. aratura) oppure utilizzando delle tecniche conservative, fino ad arrivare alla semina diretta.

Quest’ultima tecnica, per delle colture estive, non è ancora stata messa a punto in maniera da garantire un controllo soddisfacente delle infestanti.
In questi ultimi anni AIAB FVG sta contribuendo a sperimentare l’utilizzo del Roller Crimper in bio. Vi sono evidenze confortanti per pensare che, in tempi non molto lunghi, si arriverà a mettere a punto delle pratiche rispettose del terreno e viabili economicamente.

L’incontro tecnico è previsto in campo, presso un terreno dell’azienda agricola De Nardi Pietro. Avremo modo di visionare i risultati della semina della soia su segale terminata con Roller Crimper su un ettaro di superficie (data di semina: 23 maggio).

 

Iscrivetevi al seguente link entro il 13 luglio per partecipare:

https://bit.ly/RollerCrimperPorcia

 

La partecipazione consente l’attribuzione di 2 crediti formativi professionali (CFP) agli iscritti al Collegio Professionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

 

Scarica la locandina completa qui.

05.12.2022 INCONTRO TECNICO ON LINE: IL TERRENO AGRARIO

05.12.2022 INCONTRO TECNICO ON LINE: IL TERRENO AGRARIO

05.12.2022 dalle ore 17.00 incontro tecnico on line sul tema:   IL TERRENO AGRARIO ESCURSIONE VIRTUALE NEI TERRENI REGIONALI E NEL MONDO DELLA SUA COMPONENTE PIÚ COMPLESSA: LA SOSTANZA ORGANICA   Che aspetto ha un terreno agrario sotto la sua superficie? Che...