Incontro tecnico viticoltura biologica 13 luglio 2023: Enovitis Extreme

23.06.2023

  altri articoli

INCONTRO TECNICO
VITICOLTURA BIOLOGICA

Giovedì 13 luglio 2023
Kellerei Eisacktal – Cantina Valle Isarco
Leitach Coste 50, Chiusa – Klausen (BZ)

I vigneti di montagna e in elevata pendenza, oltre a essere l’unica fonte di reddito per gli agricoltori “eroici”, rappresentano spesso anche l’estremo baluardo per la difesa e la salvaguardia del territorio dal punto di vista ambientale. Esiste però un rovescio della medaglia, rappresentato da elevatissimi costi di produzione se rapportati alla viticoltura di pianura o di zone in cui la meccanizzazione riesce ad essere pressoché integrale. Inoltre, quand’anche le operazioni colturali riescono a essere meccanizzate, è necessario l’utilizzo di macchine operatrici e attrezzature specificamente progettate e destinate all’impiego in condizioni del tutto particolari, che poco hanno a che vedere con l’ordinario.

Enovitis “Extrême” nasce quindi con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei viticoltori di montagna potendo presentare loro lo stato dell’arte della tecnologia dedicata alla viticoltura eroica.
AIAB FVG in collaborazione con l’ERSA organizza, la visita alla manifestazione ENOVITIS EXTRÊME che si terrà giovedì 13 luglio presso la cantina Kellerei Eisacktal a Chiusa – Klausen (BZ).

 

ISCRIVITI QUI

 

Vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione quanto prima possibile, non oltre venerdì 7 luglio, al fine di organizzare al meglio un eventuale trasporto collettivo con una quota partecipativa. La partecipazione collettiva si realizzerà con l’adesione di almeno 10 produttori.

SCARICA LA LOCANDINA

La partecipazione consente l’attribuzione di (*) (CFP) per il Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma FVG , (*) CFP per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali . (* in fase di accreditamento).

 

12.02.2024 Visita conclusiva al campo catalogo orticole invernali

12.02.2024 Visita conclusiva al campo catalogo orticole invernali

    RACCOLTA E OSSERVAZIONE DELLE VARIETA’ LOCALI DI BRASSICACEAE E RADICCHI   lunedì 12 febbraio 2024 ore 14:30 Az. Agr. Pitton Andrea - via della Croce 14 Rivignano Teor (Udine) Dopo l’incontro del 4 dicembre scorso, nel quale sono state descritte e approfondite le...