Il biologico per stare tutti bene, o, almeno, abbastanza bene

16.05.2025

  altri articoli

In occasione dell’ Assemblea annuale di AIAB FVG  prevista per sabato 24 maggio alle ore 17:30 presso Villa di Toppo-Florio a Buttrio, via Morpurgo 6 presso la sala Isi Benini al secondo piano, cogliamo l’occasione, come preannunciato, … per una riflessione comune, sul tema:

“Il biologico per stare tutti bene, o, almeno, abbastanza bene”

Dove “stare bene”, è inteso non solo come assenza di malattia ma include la salute ed il benessere degli umani al pari di quella di altre specie di viventi e degli ecosistemi, non solo qui in Friuli Venezia Giulia ma su scala globale e non solo oggi ma considerando anche le necessità delle generazioni future.

Come tutti i temi complessi ha bisogno di più voci, di più competenza e di … tempo, per poter maturare ragionamenti utili che sfocino in azioni. L’ambizione dell’incontro pre- assembleare è quello di stimolare l’inizio del ragionamento, che poi, per tappe successive di approfondimento, ci aiuti a definire su che cosa, come e con chi AIAB FVG potrà lavorare nei prossimi anni per contribuire a “stare tutti abbastanza bene”.

Il programma dell’incontro è il seguente:

15:00 come il nostro “stare bene” si relaziona con l’ambiente e l’alimentazione, qualche esempio a cura di Filippo Causero, imprenditore.

15:15 che cosa significa “stare tutti bene” e perchè il biologico gioca un ruolo rilevante. Cristina Micheloni, presidente AIAB FVG.

15:30 dibattito con Gustavo Mazzi, medico, Rosanna Tartarello, insegnante, Nicola Bressi, naturalista, Romeo Minisini, allevatore biologico.

17:00 opinioni dei partecipanti e proposte di approfondimento ed azione guidate da Filippo Causero, imprenditore.

17:30 chiusura del dibattito.

Chi sono i partecipanti al dibattito:

Gustavo Mazzi, medico, già trasfusionista nel Dipartimento di Medicina Trasfusionale della Provincia di Pordenone ed attualmente Consulente di Ematologia e Coagulazione per la Casa di Cura “San Giorgio” di Pordenone. Attivo da anni nell’ambito dell’Associazione Medici per l’Ambiente (ISDE) della Regione FVG, si è occupato di pesticidi, pratiche agricole e loro impatto sulla salute.

Rosanna Tartarello, insegnante nella scuola primaria di Moruzzo (UD), ha lunga esperienza nell’educazione all’alimentazione sana e nel costruire un corretto rapporto con l’ambiente nei bambini, anche a partire dall’inserimento dell’orto nell’attività didattica.

Nicola Bressi, naturalista e divulgatore scientifico, membro della Società Italiana di Scienze Naturali, curatore del Museo di Storia Naturale di Trieste e docente al Master in Comunicazione della Scienza presso SISSA a Trieste. Si dedica a studio, gestione e valorizzazione della natura in rapporto all’uomo, offrendo soluzioni di coesistenza tra economia e biodiversità.

Romeo Minisini, allevatore biologico di vacche da latte Pezzata Rossa. Gestisce l’azienda con i due figli puntando all’autosufficienza per l’alimentazione dei bovini, il che implica una grande attenzione e competenza nella gestione delle foraggere, dei prati e delle colture da granella. Altro punto caratterizzante è la cura del benessere animale e della loro longevità.

Filippo Causero, imprenditore e consulente aziendale sui temi della sostenibilità a tutto tondo. Amministratore delegato di FoxWin.

Alle 17:30 assemblea ordinaria dei soci AIAB FVG.
L’incontro e l’assemblea sono aperti a tutti gli interessati, mentre alle votazioni sono ammessi solo i soci in regola con la quota sociale 2025 che eventualmente potrà essere saldata anche il giorno stesso.

L’ordine del giorno è il seguente:

  • breve riassunto delle attività svolte nel 2024 ed in atto
  • approvazione bilancio consuntivo 2024 e preventivo 2025
  • varie ed eventuali, tra cui inizio del percorse verso il rinnovo delle cariche sociali nel 2026.

E, infine, brindisi con assaggio di prodotti dei soci produttori, che invitiamo a portare delle novità o quello che vogliono far assaggiare ai soci consumatori (piccole quantità e senza necessità di cottura, per migliore organizzazione eventualmente scrivete prima a info@aiab.fvg.it che cosa intendete portare e che supporto è necessario). .

Per coloro, non coinvolti nell’assemblea e che dopo il dibattito desiderano fermarsi, ci sarà la possibilità di visitare il Parco di Villa di Toppo-Florio in autonomia oppure il Museo del Vino all’interno della Villa prenotandosi al seguente link.
https://forms.gle/ZTFgCNyZUAB9AW6j8