Il biologico nella scuola: un percorso di educazione, sostenibilità e salute
Il servizio di refezione scolastica è spesso caratterizzato da problematiche che riguardano qualità, organizzazione, gradimento da parte dei bambini e delle famiglie.
La finalità è una corretta nutrizione, ma dovrebbe essere anche un momento di informazione, educazione, buon rapporto con il cibo, acquisizione di stili di vita sani e sostenibili.
Il biologico a scuola, nella mensa e nelle attività didattiche, può fornire un bagaglio di preziose conoscenze per i più piccoli, contribuendo alla formazione di futuri cittadini consapevoli e in salute. L’obiettivo degli incontri era di presentare dei modelli di approccio alla refezione scolastica, delle opportunità per i gestori e degli esempi positivi concreti.
Di seguito i materiali dei due incontri.
Materiali dell’incontro di mercoledì 11 giugno ore 10:00 Cinemazero Piazza Maestri del Lavoro 3, Pordenone
Mense Bio: una opportunità per l’ambiente e per crescere in salute
Perché i bambini sono maggiormente esposti ai pericoli causati dai residui di pesticidi e quali sono i rischi per la loro salute? La dott.ssa Renata Alleva, nutrizionista, specialista in Scienza dell’alimentazione – Comitato Scientifico ISDE, ci mostra le evidenze scientifiche sui benefici di una alimentazione a base di prodotti biologici, soprattutto nella cosiddetta “finestra di suscettibilità” dei soggetti più fragili.
L’esperienza di Mouans Sartoux (Francia) nello sviluppo dell’agricoltura biologica locale per la fornitura delle mense scolastiche e le attività pedagogiche
Una testimonianza estremamente efficace della dott.ssa Clara Garrone, esperta in sistemi alimentari sostenibili, su come un un progetto olistico, perseguito con tenacia, possa portare a risultati importanti non solo nella gestione di una mensa biologica, ma per il benessere di un intero territorio e delle sue realtà produttive.
Il biologico nelle scuole del FVG, l’esperienza di 20 anni di attività con bambini, insegnanti e famiglie.
L’impegno di AIAB FVG nelle scuole del Friuli Venezia GIulia raccontato da Daniela Peresson, referente per le attività didattiche, attraverso l’entusiasmo e la partecipazione ai progetti da parte di bambini ed insegnanti. Dinamiche, risultati, obiettivi e nuove collaborazioni per soddisfare l’esigenza dei più piccoli di svolgere attività concrete e vivere esperienze.
Misure regionali e nazionali a sostegno delle mense biologiche
La dott.ssa Daniela Bortoli, Responsabile dell’UO Ristorazione Scolastica del Comune di Udine, fornisce una serie di informazioni tecniche preziose per tutte le amministrazioni che vogliono richiedere l’iscrizione nell’elenco delle mense biologiche e l’accesso ai fondi nazionali e regionali.
L’esperienza del Comune di Pordenone nella gestione delle mense
La dott.ssa Federica Cauz, funzionario amministrativo del comune di Pordenone, evidenzia aspetti tecnici, amministrativi ed organizzativi che affrontano i grandi comuni nella gestione delle mense e la responsabilità politica di chi offre un servizio di importanza strategica.
Materiali dell’incontro di mercoledì 18 giugno ore 10.00 Fondazione Friuli, Palazzo Antonini-Stringher Via Gemona 1, Udine
Gli stili di vita dei bambini in FVG e il ruolo della ristorazione scolastica per la loro salute
Lucrezia Grillone, medico e Francesca Cortelazzo, dietista – Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli alimenti e della nutrizione ASU Friuli Centrale – illustrano lo stato di salute dei bambini del Friuli Venezia Giulia. Conoscere le buone pratiche ma anche punti critici e prospettive legate allo stile di vita rilevato dalle ricerche, è un punto di partenza fondamentale per focalizzare le energie di tutti gli attori coinvolti nella gestione delle mense scolastiche.
Il biologico nelle scuole del FVG, le attività svolte e i materiali prodotti con il sostegno di ERSA FVG
L’impegno di AIAB FVG nelle scuole del Friuli Venezia Giulia raccontato da Daniela Peresson, referente per le attività didattiche. Uno scambio costante con scuole ed insegnanti per costruire le attività più adatte ad ogni contesto, trovare soluzioni e verificare l’efficacia dei percorsi proposti in base alla risposta dei piccoli utenti e delle loro famiglie.
Educare, educare, educare…all’ambiente, al cibo e alla salute
“Cuore e passione” sono il motore delle attività svolte, anche con la collaborazione di AIAB FVG, da Rosanna Tartarello e Roberta Radin, insegnanti – Scuola primaria Ermes di Colloredo, Moruzzo (UD). L’obiettivo è fornire ai bambini gli strumenti migliori per apprendere, ognuno con le proprie attitudini e specificità. Alla fine della catena di competenze e responsabilità che gestiscono una mensa scolastica e le attività che ci ruotano attorno, l’esperienza delle maestre è il termometro più affidabile per valutare l’efficacia e la validità dei percorsi intrapresi.
Il valore educativo della refezione scolastica
Daniele Fedeli, docente di Pedagogia speciale – Università di Udine, ci aiuta ad allargare lo sguardo sull’importanza del momento del pasto condiviso. Non solo salute e nutrizione equilibrata, ma momento sociale importantissimo, luogo e strumento di relazione e di crescita personale.



