Esperienze pratiche di Autoproduzione
delle Sementi Orticole in alcune aziende friulane
giovedì 5 Marzo 2026
ore 18:00 – 20:00
VILLA DI TOPPO FLORIO
via Elio Morpurgo 6, Buttrio (UD)
I motivi che conducono le aziende orticole biologiche della regione ad autoprodursi la semente di alcune varietà sono diversi. Spesso la pratica è legata alla vendita diretta del prodotto, in questo caso, attraverso la selezione, si ricercano, al fine di distinguersi particolari caratteri organolettici. In altri casi c’è la necessità di mantenere alcune cultivar che non sono più reperibili nel mercato sementiero, che quest ultimo riproduce senza la dovuta cura, oppure non sono disponibili come semente bio. A volte la semente locale è un modo per differenziarsi nel mercato, altre un modo per soddisfare una sana passione del fai da te o un istinto rivolto a collezionare e conservare. Per quanto riguarda gli aspetti legati alla biodiversità, avere delle sementi con la memoria agronomica, pedologica e climatica di un determinato luogo può favorire, attraverso la selezione del più adatto, l’adattamento delle specie coltivate ai repentini cambiamenti climatici in atto.
Nel corso dell’incontro verranno presentati tre esempi pratici di autoproduzione della semente, frequenti tra i produttori regionali, con approfondimento di aspetti relativi alla morfologia fiorale e ai sistemi di impollinazione e riproduzione.
– La zucca: attenzioni necessarie per mantenere i caratteri ricercati
Michael Centa: AIAB FVG
Giampiero Menotto: azienda agricola Ecoqua S.S.
– Il radicchio: possibili nuovi incroci e tolleranza alle patologie
Andrea Giubilato: AIAB FVG
Andrea Pitton: azienda agricola Pitton Andrea
– Il fagiolo: le leguminose, non sempre le più facili da riprodurre
Andrea Giubilato: AIAB FVG
Graziella Serafin: azienda agricola L’orto felice
Per informazioni:
Micheal Centa – tel. 353 393 4411
Andrea Giubilato – tel. 348 353 7643
email – info@aiab.fvg.it
La partecipazione è libera e gratuita.
Evento riconosciuto per i crediti formativi dal Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma FVG e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali.



