RESOCONTO DELL’ATTIVITA’ DIMOSTRATIVA SISSAR B 2025
CAMPO CATALOGO ZUCCHE BIOLOGICHE
GIOVEDI 30 OTTOBRE 2025 ore 18:00
PRESSO AGRITURISMO GELINDO DEI MAGREDI, VIA ROMA 14 VIVARO (PN)
La zucca è una coltura di notevole interesse per gli orticoltori biologici della regione in quanto rappresenta un prodotto particolarmente richiesto dai consumatori nel periodo autunnale e invernale. Nel corso dell’incontro verranno riportate le principali evidenze derivanti dall’osservazione delle 8 varietà coltivate nel campo catalogo, con approfondimento di aspetti di carattere morfologico, agronomico e fitosanitario. Le cultivar provengono in parte dai cataloghi di ditte specializzate, in parte da selezioni effettuate da orticoltori biologici della regione ed in parte da un progetto di recupero gestito da un istituito agrario emiliano. A conclusione verrà organizzata una piccola degustazione, dove sarà possibile assaggiare le diverse varietà cotte al forno.
Terminata la presentazione dell’attività Sissar, presso il ristorante dell’agriturismo, sarà possibile proseguire la serata all’insegna della zucca, degustando alcune pietanze preparate a tema. Si tratta di un’iniziativa promossa e gestita direttamente dall’agriturismo per la quale è necessaria la prenotazione, da effettuarsi telefonando al numero 3357170806.
PROGRAMMA
Ore 18:00 registrazione partecipanti
Ore 18:15 inquadramento dei caratteri della specie con approfondimento sulle peculiarità delle diverse varietà in coltivazione a cura di Andrea Giubilato tecnico orticolo AIAB FVG
Ore 18:45 presentazione del campo con dati riguardanti le tecniche di produzione a cura di Michael Centa tecnico orticolo AIAB FVG
Ore 19:15 degustazione delle diverse varietà in prova con relative considerazioni
Ore 20:00 conclusione, a seguire le persone interessate potranno prendere parte alla cena organizzata dall’ agriturismo.
|
|



