Sviluppo della filiera biologica delle banane Hartón nell'Amazzonia Peruviana
Progetto di cooperazione decentrata finanziato dalla Legge regionale 30 ottobre 2000, n.19
Prosegue la cooperazione con Terra Nuova Perù ed i piccoli produttori biologici peruviani. Con questo progetto, iniziato a gennaio 2026, l’obiettivo è contribuire allo sviluppo economico della popolazione Wampis nella Provincia di Condorcanqui, garantendo la permanenza in loco delle comunità indigene e la salvaguardia della biodiversità amazzonica attraverso lo sviluppo della filiera delle banane Hartón.
Verranno coinvolti 400 piccoli agricoltori amazzonici, di cui la metà donne e un quarto giovani, appartenenti a 10 comunità, localizzate in uno degli hotspot di maggiore biodiversità a livello mondiale, “la Cordillera del Condor e il Cerro Kampagkis”, nel Corredor Condor-Kutukú;
Le principali attività di progetto consistono nella formazione e assistenza tecnica ai coltivatori sulle fasi di campo, raccolta, post-raccolta e sulla certificazione biologica; nella formazione ai dirigenti e al personale dell’associazione di produttori ASPAAW sulla gestione tecnica e amministrativa del centro di trasformazione; e nell’installazione di un impianto fotovoltaico per alimentare il centro di trasformazione delle banane in lamine e farina.
I prodotti di lavorazione delle banane saranno indirizzati prevalentemente ai mercati locali, dove la farina di banana ha un uso tradizionale per la produzione di pane e altri prodotti.
La banana Hartón, chiamata anche “plàtano verde” in Perù, è una varietà di dimensioni più grandi, con polpa soda, bianca e più ricca di amido rispetto alla banana comune. Viene consumata dopo cottura (fritta, bollita o al forno) ed è un alimento molto diffuso nei climi caldo-umidi, dove sostituisce la patata.
In forte crescita è la trasformazione in farina e in preparazioni alimentari derivate, adatte anche a diete gluten free.
L’area di intervento è la provincia peruviana di Condorcanqui nella regione Amazonas. Il capoluogo Santa María de Nieva, a un’ora e mezza di volo più 6 ore di autobus da Lima, è la sede operativa.
Selezione e lavaggio delle banane conferite dai soci
Pesatura della materia prima
Personale dell’associazione ASPAAW nel magazzino dei prodotti trasformati
La farina di platano è un elemento centrale nell’ alimentazione delle persone in Perú e Ecuador
Le canoe rappresentano il legame con il fiume, che per le popolazioni indigene amazzoniche è una risorsa fondamentale
Questi i nostri partner
In Italia, AIAB FVG è affiancata dall’Associazione Proiezione Peters OdV (APP). L’associazione è impegnata in progetti di sviluppo sostenibile e di cooperazione internazionale volti a rispondere localmente alle sfide globali. Con AIAB FVG ha realizzato progetti in Etiopia e in Perù. In quest’ultimo paese ha finanziato quattro iniziative, sempre in area amazzonica e in collaborazione con il partner locale Terra Nuova.
Terra Nuova (TN) è un’organizzazione riconosciuta in Perù dalla fine degli anni ’70, sezione dell’omonima Ong italiana. Storicamente, l’ambito principale di intervento è stata la cooperazione con le popolazioni native dell’Amazzonia, affiancando la Asociación Interetnica para el Desarrollo de la Selva Peruana (AIDESEP) e le realtà associative regionali e locali. Nell’ultimo quinquennio gli sforzi sono stati diretti a rafforzare i Governi Territoriali Autonomi delle Popolazioni Indigene, come nuova forma di espressione organizzativa basata sull’autodeterminazione e l’autogoverno dei popoli indígena, sostenuta da AIDESEP.
Le azioni previste si svolgeranno in territorio Wampis, popolo dell’Amazzonia Peruviana che da millenni abita questa area al confine con l’Ecuador. Il Governo Territoriale Autonomo della Nazione Wampis (GTANW), organizzazione sorta per difendere i diritti territoriali, sociali, culturali ed economici del popolo Wampis, rappresenta tutte queste comunità native e cura le relazioni con altri popoli, organizzazioni e istituzioni. Per questo è il partner che può rappresentare al meglio gli interessi dei beneficiari finali del progetto riuniti nell’Associazione dei produttori agricoli e acquacoltori Winchinkim dell’Alto Santiago (ASPAAW). Questa organizzazione è costituita da piccoli agricoltori del distretto di Santiago (provincia di Condorcanqui) e opera principalmente nella trasformazione e nella commercializzazione delle banane prodotte dai soci in piccoli lotti nella selva.
Gli agricoltori di ASPAAW beneficieranno delle innovazioni apportate alle strutture di lavorazione delle banane Hartón e dei programmi di formazione e assistenza tecnica ai produttori.




