Il trapianto delle colture orticole su pacciamatura

12.05.2021

La pacciamatura, con teli biodegradabili o tramite pacciamatura vegetale, è una tecnica molto importante in orticoltura biologica. Con tali pratiche e la relativa meccanizzazione, oltre al controllo delle infestanti, si perseguono gli obiettivi di un terreno fisicamente e biologicamente più fertile.

AIAB Friuli Venezia Giulia ha portato in campo entrambe le tipologie di macchine nell’evento tenutosi a Rivignano (UD) il 31 luglio 2020, mostrandone il loro utilizzo in condizioni operative reali.

L’evento è stato organizzato da AIAB Friuli – Venezia Giulia e ERSA nell’ambito del Sistema Integrato dei Servizi di Sviluppo Agricolo e Rurale (SISSAR).

Trapianto di orticole su pacciamatura vegetale

Il primo anno di sperimentazione del trapianto di orticole su pacciamatura vegetale presso l’azienda agricola Bassan Pietro e Figli a Pertegada (UD). In compagnia del tecnico AIAB FVG Stefano Bortolussi, il titolare Antonio...

Afide lanigero e Orientus Ishidae in meleto biologico

Il tecnico Ferdinando Cestari di AIAB Friuli - Venezia Giulia illustra alcune problematiche fitosanitarie riscontrate in un meleto biologico dell’azienda agricola di Franceschinis Paolo a Mortegliano (UD) nel luglio 2021. In...