VISITA AL CAMPO PROVA SOVESCI E FORAGGERE
DELLA DITTA “PADANA SEMENTI ELETTE”
VENERDÌ 10 SETTEMBRE 2021 – DALLE 10:00 ALLE 12:00
VIA S. ANTONIO – TOMBOLO (PD)
La semina di colture di copertura è ormai pratica consolidata nelle aziende cerealicole, zootecniche, orticole ma anche in quelle frutticole e viticole.
Guidati dai tecnici della ditta visiteremo le parcelle sperimentali seminate con divere essenze a ciclo estivo coltivate sia in mono-varietà sia in miscuglio. Oltre a colture di copertura di frequente utilizzo (sorghi), si potranno osservare anche alcune interessanti novità (crotalaria, vigna, miglio, ibridi sperimentali di sorgo, ecc.). Approfondiremo le caratteristiche proprie delle singole specie quali l’epoca di semina e di terminazione, il livello di copertura del terreno, la produzione di biomassa, la capacità di azoto fissazione nonché aspetti agronomici legati alla gestione colturale. Non mancheranno indicazioni in merito all’attività svolta dalle specifiche cultivar nel controllo di funghi patogeni e nematodi dannosi alle piante coltivate.
Per ulteriori informazioni: Andrea Giubilato – 348 353 76 43 / Michael Centa – 335 146 33 06
La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi al seguente link:
https://bit.ly/SovesciForaggere
La data ultima entro cui iscriversi è mercoledì 8 settembre.
Nel rispetto delle norme anti Covid-19 in vigore, si prega di mantenere una distanza interpersonale di almeno un metro e di utilizzare le mascherine.
La partecipazione consente l’attribuzione di 2 crediti formativi professionali (CFP) agli iscritti al Collegio Professionale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e di 0,25 crediti (CFP) per gli iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, di tutte le regioni. Si prega di segnalare il proprio interesse al riconoscimento dei CFP nel modulo d’iscrizione.