Incontro tecnico con line: la vagliatura delle sementi.

5.04.2023

  altri articoli

Mercoledì 12 aprile 2023 dalle 17:30 incontro tecnico on line dal titolo:

La vagliatura delle sementi dalla consociazione di più colture alla separazione e pulizia delle diverse specie.

Gli agricoltori bio sanno bene che le consociazioni di più colture possono offrire vantaggi importanti in termini di controllo delle infestanti e non solo.

La pratica, nonostante i vantaggi, rende più complessa la gestione e commercializzazione del prodotto – a questo punto un miscuglio – raccolto. Come fare per usufruire dei vantaggi delle consociazioni al fine di ottenere un prodotto che può essere cucinato / commercializzato?

Parleremo di questo e di vagliatura delle sementi in un incontro online con Federico Leoni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con Gilberto Croceri, agricoltore bio marchigiano dell’azienda agricola La Viola, che da diversi anni ha intrapreso la strada delle consociazioni, della pulizia e della vagliatura delle sementi.

Programma:

Federico Leoni: la consociazione colturale in sistemi agricoli a basso input.

Gilberto Croceri: pulizia e vagliatura delle sementi, aspetti pratici per l’azienda agricola.

 

Evento a libera partecipazione iscrizione entro l’11 aprile 2023

ISCRIVITI QUI

 

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Dalla puntata del 25 febbraio 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Il carrubo (Ceratonia siliqua) è un bell’albero originario di Siria e Palestina, che offre...

Cereali & Legumi

Cereali & Legumi

Farro, orzo, segale, miglio e grano saraceno… Mercoledì 28 febbraio ore 18:00 Ex Scuola Elementare San Lorenzo di Fiumicello - Villa Vicentina (Udine). I cereali sono presenti nel piatto degli italiani più volte durante la giornata, ma il cereale che si nasconde...