Incontro tecnico con line: la vagliatura delle sementi.

5.04.2023

  altri articoli

Mercoledì 12 aprile 2023 dalle 17:30 incontro tecnico on line dal titolo:

La vagliatura delle sementi dalla consociazione di più colture alla separazione e pulizia delle diverse specie.

Gli agricoltori bio sanno bene che le consociazioni di più colture possono offrire vantaggi importanti in termini di controllo delle infestanti e non solo.

La pratica, nonostante i vantaggi, rende più complessa la gestione e commercializzazione del prodotto – a questo punto un miscuglio – raccolto. Come fare per usufruire dei vantaggi delle consociazioni al fine di ottenere un prodotto che può essere cucinato / commercializzato?

Parleremo di questo e di vagliatura delle sementi in un incontro online con Federico Leoni della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e con Gilberto Croceri, agricoltore bio marchigiano dell’azienda agricola La Viola, che da diversi anni ha intrapreso la strada delle consociazioni, della pulizia e della vagliatura delle sementi.

Programma:

Federico Leoni: la consociazione colturale in sistemi agricoli a basso input.

Gilberto Croceri: pulizia e vagliatura delle sementi, aspetti pratici per l’azienda agricola.

 

Evento a libera partecipazione iscrizione entro l’11 aprile 2023

ISCRIVITI QUI

 

Perché non fare il compost?

Perché non fare il compost?

Dalla puntata del 14 luglio 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Cari ortolani, vagando tra strade secondarie, campagna e montagna noto con piacere che dal COVID...

Colture di servizio.

Colture di servizio.

Dalla puntata del 30 giugno 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Un concetto per alcuni nuovo, magari solo nella terminologia: colture di servizio. Si tratta di...