Tech&Bio – Fiera internazionale dedicata al bio 20-21 settembre

26.07.2023

  altri articoli

Dopo la bella esperienza del 2019, AIAB FVG sta valutando di ri-organizzare la partecipazione dei propri soci alla fiera Tech&Bio nel sud della Francia.
Tech&Bio è una fiera internazionale biennale completamente dedicata al biologico e molto pratica, nel senso che si tiene nell’azienda agricola di un istituto agrario e offre dimostrazioni pratiche di tecniche, attrezzature e prodotti.
È organizzata dalla locale Camera dell’Agricoltura, giunta alla 9a edizione, quest’anno riunisce 350 espositori di 20 paesi.
È rivolta principalmente, ma non solo, ai professionisti del mondo agricolo: agricoltori, studenti, insegnanti, tecnici, ricercatori. Uno dei suoi punti forti è mettere assieme presentazioni convegnistiche, dimostrazioni dinamiche e un grande numero di incontri tecnici per tutti i principali settori produttivi: orticoltura, seminativi, zootecnia, viticoltura, frutticoltura, aromatiche.
La nostra partecipazione avrà il seguente programma di massima:

19/09/2023 partenza in autobus la mattina presto
19/09/2023 visita azienda agricola piemontese e pernottamento in loco
20/09/2023 partenza la mattina presto e visita della fiera. Pernottamento nei pressi di Bourg-les Valences
21/09/2023 visita della fiera in mattinata e rientro in Italia il pomeriggio dove l’arrivo è previsto in tarda serata.

Quota partecipativa: le spese di viaggio (autobus) saranno coperte da AIAB FVG, così come i biglietti di entrata se saremo accreditati come delegazione straniera, l’organizzazione, le traduzioni e l’accompagnamento.
Restano a carico dei partecipanti i costi di pernottamento e i pasti. Le prenotazioni degli alloggi verranno comunque effettuate da AIAB FVG.
Vista la mole di lavoro necessaria per l’organizzazione, chi volesse partecipare deve manifestare la propria adesione entro il 5 agosto compilando il modulo

ISCRIVI QUI

Se non si raggiunge un numero di partecipanti sufficiente a giustificare lo sforzo, la visita collettiva non verrà organizzata.

 

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Quando la leguminosa è un albero: il carrubo.

Dalla puntata del 25 febbraio 2024 di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l'intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l'intera puntata. Il carrubo (Ceratonia siliqua) è un bell’albero originario di Siria e Palestina, che offre...

Cereali & Legumi

Cereali & Legumi

Farro, orzo, segale, miglio e grano saraceno… Mercoledì 28 febbraio ore 18:00 Ex Scuola Elementare San Lorenzo di Fiumicello - Villa Vicentina (Udine). I cereali sono presenti nel piatto degli italiani più volte durante la giornata, ma il cereale che si nasconde...