Frutta scomunicata

8.07.2025

  altri articoli

Dalla puntata del 29 giugno 2025  di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l’intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l’intera puntata
Causa caldo oggi farò una deviazione: rimango sul tema “settore agricolo e cambiamento climatico”, però, per un solo momento, mi allontano dalle pratiche agricole per dirigere lo sguardo a tutto quello che succede dopo.
Leggo infatti in un report di ISMEA che il consumo di frutta fresca in Italia continua a calare. Ma la cosa che più sorprende è che a calare è soprattutto la frutta sfusa, quella che al supermercato o al mercato si compera al kilo e si può pure scegliere con le proprie manine e costa anche meno di quella confezionata, presente le 6 nettarine nella plastica o le 4 mele nel cartoncino o il mezzo kilo di ciliegie nella vaschetta di plastica? il cui consumo, invece, tiene e, anzi, aumenta. Così come tengono o aumentano i trasformati di frutta, tipo la purea di mele e la frutta secca.
Calano i consumi di pressoché tutte le specie frutticole, tranne la mela, che ormai non conosce più stagionalità. Aumentano i consumi di snack salutisti, magari anche a base frutta, ma a nessuno che venga in mente che lo snack salubre per eccellenza è un frutto lavato e addentato.
Che c’entra con il cambiamento climatico? C’entra perché sarebbe meglio usare meno packaging possibile, sia esso di plastica o di cartone, in modo da ridurre i rifiuti, dove vanno anche tutti i frutti confezionati se solo 1 marcisce; far viaggiare il meno possibile la frutta (così come tutti i prodotti) e non cercare solo l’estetica (nel senso che nelle confezioni ci va solo la frutta più “standard”); mangiare prodotti agricoli e meno trasformati, a beneficio di salute, risparmio energetico e portafoglio.
Che c’entra con l’agricoltura? Ma forse qualche responsabilità ce l’ha pure l’agricolo o il settore produttivo, nel senso che per diverse specie frutticole la selezione varietale e le esigenze dei mercati globali hanno fatto cadere in picchiata le qualità sensoriali: avete presente quelle albicocche che sanno di pallina da tennis o quelle fragole che senza limone e zucchero non hanno scopo alcuno? Che in compenso pesano e viaggiano senza scomporsi attraverso i mari.
Ma la cosa che mi lascia di stucco è l’insieme di analisi sul perché la frutta in confezioni sia più apprezzata e acquistata di quella sfusa, nonostante una netta differenza di prezzo: perché c’è un posto per la comunicazione! L’ho riletto, intendono davvero questo: senza un posto dove scrivere perché quella frutta è buona, fa bene, è conveniente, è trendy…. il consumatore non lo sa e non la compera. Lo dico di nuovo: la frutta confezionata ha lo spazio per scriverci sopra cose e così convincere il consumatore a preferirla. Magari lo stesso consumatore che poi cerca i negozi dello sfuso per i detersivi, i legumi, la farina…
Non ci posso credere e mi sovviene come nelle rilevazioni di ISMEA non ci siano i dati relativi alla vendita diretta e ai mercati rionali, quindi forse la statistica nasce viziata! Fino ad un certo punto, perché comunque la stragrande maggioranza degli alimenti, in Italia, viene acquistata nei supermercati.
Non me ne capacito ma vi chiedo un favore: contadini che fate i mercati o avete lo spaccio aziendale, parlate con i consumatori, magari scrivete un cartellone ma… comunicate almeno quanto una scatolina di plastica! Consumatori, siate pignoli, curiosi, critici e buongustai, adesso è estate, tempo di buone pesche, nettarine, meloni…. la purea di mela tenetela per altre stagioni, dell’anno e della vita!
Frumento e pane: nona puntata

Frumento e pane: nona puntata

Dalla puntata del 4 gennaio 2026 di Vita nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia: intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare la puntata.  Iniziamo il 2026 con la nona puntata sul dilemma del produrre, in Friuli, del grano da pane e riprendo...

Frumento e pane: ottava puntata

Frumento e pane: ottava puntata

Dalla puntata del 21 dicembre 2025 di Vita nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia: intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare la puntata.  Ed è la volta in cui cercheremo di fare un minimo di chiarezza su miscugli e popolazioni evolutive di...

Frumento e pane: settima puntata

Frumento e pane: settima puntata

Dalla puntata del 7 dicembre 2025 di Vita nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia: intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare la puntata.  Già il fatto che siamo alla settima puntata sul tema del fare del grano da pane attesta quanto la cosa...