Catturare l’acqua nel suolo.

21.07.2025

  altri articoli

Dalla puntata del 13 luglio 2025  di Vita Nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia, l’intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare l’intera puntata
Prepararci al clima che verrà significa anche mettersi nelle condizioni di trattenere più acqua possibile quando ce n’è, in modo da metterla a disposizione delle piante e del suolo quando scarseggia. In questo senso è utile guardare a chi fa agricoltura in zone che già da decenni centellinano l’acqua ed hanno capito il valore della sua conservazione, al di là della disponibilità di sistemi di irrigazione o meno.
Nel sud della Spagna, in Andalusia, le temperature estive toccano già da molto tempo picchi di 50°C e la piovosità è davvero minima, qualcosa che noi friulani facciamo fatica a pensare compatibile con l’agricoltura. Eppure l’olivo cresce e produce, vero che è una pianta capace di sviluppare un sistema radicale imponente e di resistere a molto… ma non a tutto, necessita comunque di acqua per produrre quantità e qualità, soprattutto in alcune fasi fenologiche.
E che cosa si sono inventati i ricercatori dell’Università di Granada? Dei salsicciotti lunghi un metro e dal diametro di circa 30cm, pieni di biochar, chiamati idroinfiltratori, che vengono interrati attorno alle piante di olivo o a monte nel caso di terreni declivi. Oltre all’interramento degli idroinfiltratori si cerca di ricostruire delle keyline o almeno di sistemare il suolo in modo da rallentare la corsa dell’acqua nei casi di pioggia intensa. In questi sacchettoni l’acqua si accumula durante le piogge, perché il biochar può trattenere acqua in quantità superiore a 3 volte il suo peso. Quando l’acqua nel suolo diventa scarsa l’idroinfiltratore rilascia gradualmente l’acqua già dentro il suolo, evitando perdite per evaporazione.
La cattura dell’acqua superficiale riduce anche l’erosione, che nei paesaggi Andalusi è un problema serio e visibile, da noi meno esplicito eppure presente.
Il tutto può funzionare sia in sistemi senza irrigazione che con sistemi irrigui. Nel secondo caso si va a ridurre drasticamente il numero di adacquate, cosa che significa meno costi e meno lavoro, oltre che miglior uso delle risorse idriche.
In Andalusia hanno iniziato ad usare il sistema negli uliveti storici, quelli con gli alberi centenari, poi negli uliveti moderni ed ora si stanno cimentando con altre colture, come la vite.
Altra cosa interessante è che il biochar lo producono in loco con i sottoprodotti della lavorazione delle olive, ovvero con gli scarti di frantoio. Ottimo esempio di economia circolare.
Che dobbiamo fare? Copiare supinamente il sistema? No, anche perché a Granada lo hanno brevettato e ci pagheremmo pure delle multe! Ispirarsi ed adattarle al nostro sistema invece sì. Come? Costruendo delle sorte di sacche di riserva d’acqua dentro il terreno, fatte di qualunque materiale in grado di accumulare acqua e rilasciarla quando scarseggia. Se vogliamo rimanere sul “biochar indigeno”, in Friuli abbiamo dei frantoi ed anche le competenze sulla pirolisi, produrlo (anche con altri materiali) non dovrebbe essere complesso.
Da non trascurare la possibile applicazione anche in orti e giardini, dove si può provare fin da subito ed assicurarsi che anche se andiamo in ferie per un paio di settimane non rischiamo di rientrare e trovare tutto bruciato dall’arsura.
Frumento e pane: nona puntata

Frumento e pane: nona puntata

Dalla puntata del 4 gennaio 2026 di Vita nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia: intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare la puntata.  Iniziamo il 2026 con la nona puntata sul dilemma del produrre, in Friuli, del grano da pane e riprendo...

Frumento e pane: ottava puntata

Frumento e pane: ottava puntata

Dalla puntata del 21 dicembre 2025 di Vita nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia: intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare la puntata.  Ed è la volta in cui cercheremo di fare un minimo di chiarezza su miscugli e popolazioni evolutive di...

Frumento e pane: settima puntata

Frumento e pane: settima puntata

Dalla puntata del 7 dicembre 2025 di Vita nei Campi di Rai Radio 1 del Friuli Venezia Giulia: intervento di Cristina Micheloni. Clicca QUI per ascoltare la puntata.  Già il fatto che siamo alla settima puntata sul tema del fare del grano da pane attesta quanto la cosa...